La Reyer riceve domenica in una partita sentitissima la Derthona di Walter De Raffaele, colui che a Venezia ha scritto pagine memorabili di storia, per entrare definitivamente tra le prime 8: un incrocio che vale tantissimo per entrambe e che potrebbe compattare definitivamente il gruppone oppure allontanare forse definitivamente la stessa squadra lagunare dalla zona playoff. In 40′ si decide tantissimo, soprattutto per chi gioca in casa. Gli oro-granata avranno il supporto del pubblico e sono reduci da una bella striscia di 4 vittorie, ma anche i piemontesi vivono un ottimo momento visti gli 8 successi in fila.
La Reyer vive un momento di fiducia molto importante in attacco, confermato anche a Reggio Emilia dove ha realizzato nuovamente più di 90 punti, stavolta in casa della miglior difesa del campionato. Tanti i giocatori in crescita, oltre ai soliti Kabengele ed Ennis: Wheatle, Parks e McGruder hanno alzato il livello, imitati da un Simms finalmente incisivo. La fisicità e l’attenzione a rimbalzo sono due bei fattori che Venezia sta sfruttando in questa stagione, con il numero di palle perse che è calato. Fiducia significa poi trovare punti, fluidità e percentuali che si alzano, situazione vitale in casa Reyer. Da rivedere una fase difensiva che ultimamente è scesa di tono: contro una formazione talentuosa come Derthona sarà cruciale ritrovare aggressività negli 1vs1.
Il giocatore più in forma è Rodney McGruder, letteralmente devastante contro Reggio Emilia con un ottimo 5/5 da oltre l’arco e scelte sempre giuste nei momenti cruciali. La guardia ex Milano oggi è in grande condizione e sta dimostrando il suo valore.
Il duello chiave è quello tra Tyler Ennis e Tommy Kuhse, una sfida tra due giocatori che hanno in mano le chiavi del gioco delle due squadre, chi avrà la meglio potrà inevitabilmente risultare determinante per il successo. La partita si giocherà molto sulla lotta a rimbalzo, sono due squadre che hanno ottimi numeri in questo fondamentale e pertanto sarà importante porre attenzione nell’atletismo e nella fisicità del match. La difesa negli 1vs1 sarà poi cruciale, visto che giocatori come Kuhse e Vital sono devastanti in questo fondamentale.
La partita inizierà alle ore 20.00, arbitri del match saranno Attard, Grigioni e Nicolini. Reyer senza Lever e con Simms febbricitante, ma dovrebbe farcela. Tra gli stranieri out Munford verosimilmente. Diretta tv su DAZN. Ex dell’incontro ovviamente De Raffaele e Biligha in casa Derthona.
Daniele Morbio
Foto credit Cialillo-Castoria, In foto Rodney McGruder