Dopo una settimana “insolita”, iniziata con il brutto ko di Treviso ma proseguita con il bel successo europeo sul Buducnost, l’Aquila Basket si rituffa in campionato a caccia di punti pesanti per la corsa ai playoff. Domani, alle 20, nell’anticipo della ventunesima giornata, alla BLM Group Arena arriva una delle squadre più in forma di tutta la competizione, la Bertram Yachts Derthona Tortona attuale terza classificata.

È già il terzo incrocio stagionale fra le due compagini. Oltre al match di andata, terminato 76-70 in favore dei piemontesi (autori, nell’occasione, di una bella rimonta nel quarto periodo), Tortona e Trento si sono incontrate anche un mese fa, nei quarti di finale di Coppa Italia: anche in quell’occasione, gli uomini di coach Ramondino sono usciti vincitori di misura al termine di un match molto combattuto (74-70).

Due sfide all’insegna dell’equilibrio, e perciò un match che nonostante il distacco in classifica (ben otto i punti di differenza con nove giornate ancora da giocare), Forray e compagni dovranno provare a vincere per riscattare immediatamente il ko contro la Nutribullet. Una prestazione da dimenticare, in cui i bianconeri non sono mai riusciti ad esprimere le loro qualità: contro la Bertram serviranno un approccio completamente diverso e la lucidità che ha permesso di superare martedì il Buducnost in volata. In palio ci sono punti che aiuterebbero a rimanere a contatto con il nutrito gruppo di squadre che occupano dalla quarta all’ottava posizione delle graduatoria. Difficilmente al termine della regular season le due compagini avranno record uguali, contrariamente alle ultime uscite non ci sarà quindi da prestare particolare attenzione ad una differenza canestri comunque “ribaltabile”.

A causa di problemi fisici non è certa, fra le fila della Bertram, la presenza di due elementi fondamentali come JP Macura e Mike Daum, ma Ramondino avrà comunque a sua disposizione il giocatore che nei precedenti ha sempre fatto malissimo alla retroguardia trentina. Parliamo del playmaker Semaj Christon, autore di 18 punti all’andata e 19 in Coppa: un rebus che finora la Dolomiti Energia non è mai riuscita a risolvere, un esterno dal talento offensivo immenso che sta anche attraversando un ottimo periodo di forma (Career-high da 32 punti contro la Virtus Bologna, 20 contro Verona nelle ultime due partite).

Si affrontano due squadre che fanno della solidità difensiva e della presenza a rimbalzo le proprie armi migliori, occhio perciò a quelli che saranno i contributi dei principali specialisti a disposizione dei due coach: Toto Forray e Trent Lockett per Molin, Tyler Cain e Demonte Harper per Ramondino. Se invece da una parte il pericolo pubblico nr.1 in attacco è il citato Christon, attenzione fra le fila trentine al solito Matteo Spagnolo, che anche a Treviso si è reso protagonista di un “losing effort” importante (20 punti e 7 assist) ed è stato capace di dare un buon contributo alla causa anche in Eurocup andando in doppia cifra già dopo 10 minuti in campo.

Palla a due alle 20:00, diretta su Eleven Sports ed Eurosport 2.

Nell’immagine Toto Forray e Semaj Christon, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani