Proibitiva e forse anche qualcosa in più. Impossibile no, ma ci si avvicina molto. Varese sfida Bologna, in casa delle Vu Nere, in un match che ha già il sapore di scontro d’alta classifica e che a livello di morale, soprattutto per i biancorossi, può valere oro.

Varese arriva da una vittoria tiratissima in casa con Pistoia. Un match che si era messo inizialmente male e che ha poi preso una piega migliore, solo quando la squadra di Bialasewski ha cominciato seriamente a difendere. Il fattore casa ha poi sicuramente aiutato una squadra che comunque ha bisogno di allineare ancora diversi fattori prima di potersi dire completa.

L’attacco è stato molto confusionario inizialmente, sintomo anche di una squadra che deve effettivamente ancora conoscersi bene e trovare la quadra. In difesa troppo lento il rientro dall’attacco e ancora più lento l’approccio ai rimbalzi, con Pistoia che ha dominato per 40-29, un dato impressionante in negativo e che non potrà essere ripetuto con Bologna. Che d’altro canto dovrà limitare una delle poche cose che ha funzionato realmente tanto mercoledì, ossia Cauley-Stein, MVP della prima giornata di LBA, giocatore cardine e fulcro del gioco biancorosso. Con 19 punti all’esordio, il centro ex NBA ha dato già dimostrazione di essere di un altro livello per questa categoria.

E oltre a Cauley, Davide Moretti ha dimostrato nettamente di volersi prendere in mano la squadra. E in un momento di forma importante, come sottolineato dai suoi 16 punti di cui 10 in un ultimo quarto da favola contro Pistoia. E’ già leader di una squadra che necessita fortemente di lui.

Sarà una partita nella quale Bologna partirà subito aggressiva e metterà alle corde la difesa di Varese che dovrà farsi trovare pronta, soprattutto non dando spazio dall’arco ai tiratori bianconeri. In attacco poi Varese, dovrà essere brava ad ovviare al solo scarico per il tiro da 3 dei suoi, perché Pajola e soci presseranno tantissimo, raddoppieranno anche il portatore di palla come fatto in altre situazioni e metteranno Varese nelle condizioni peggiori di tiro. Ci sarà il ritorno di Polonara, come grandissimo ex, che per la prima volta affronta la squadra che l’ha lanciato nel basket che conta. Servirà essere attenti anche alla potenza di fuoco di Shengeila e Mickey, le due ali bolognesi che nell’ultima partita di campionato hanno messo in mostra tutte le loro potenzialità.

Ed uno dei duelli chiave fra le due squadre sarà proprio quello fra Shengeila e Cauley-Stein, non tanto magari per posizione in campo, quanto per pericolosità e per il momento che stanno vivendo. Entrambi nominati nel miglior quintetto della prima giornata LBA, ed entrambi hanno la voglia di confermarsi autentici trascinatori di ambo le squadre, per dar vita ad un duello anche in campo, a livello di centimetri e punti che sarà sicuramente stellare.

Qui il link al roster delle due squadre.