La Virtus Segafredo Bologna espugna il PalaRadi di Cremona, battendo la Vanoli 69-74 e rimane imbattuta in LBA con una gara da recuperare. I bianconeri hanno tirato con il 53% da due e il 35% da tre, catturando 35 rimbalzi totali, ma perdendo 14 palloni.
LE PAGELLE
VANOLI CREMONA
Paul EBOUA 5: I problemi di falli lo tengono lontano dal campo per tutto il corso della partita in cui non trova mai il ritmo. 3 punti in 23′.
Mattia DE MARTIN NE
Phil BOOTH 5,5: Molto impreciso sia dentro l’area (2/7) che dall’arco (0/4). 6 punti in 19′.
Taijon JONES 7: In attacco è il più continuo dall’arco e ai liberi non sbaglia nulla, ma nel finale, quando i suoi hanno bisogno di lui, sparisce.
Corey DAVIS 6: Si prende molti, forse troppi, tiri da tre, mentre nel perimetro è più preciso. 15 punti con 2/9 da tre in 15′.
Luca CONTI SV 0 punti in 4′.
Federico ZAMPINI 5,5: Guida la sua squadra in attacco, ma si prende pochissimi tiri. 2 punti in 16′.
Stefan NIKOLIC 6: L’ex di turno fatica a trovare il ritmo all’interno della partita. 9 punti con 0/5 da tre in 32′.
Trevor LACEY 6,5: Insieme a Jones è uno dei migliori tra i suoi, segna anche la bomba del pareggio alla fine, ma non basta. 12 punti, 6 rimbalzi in 30′.
Tariq OWENS 5: Soffre tantissimo in attacco la fisicità di Zizic e di Diouf. Solo 2 punti in 25′.
All. Demis CAVINA 6,5: La rotazione a soli 8 giocatori è impietosa rispetto alla lunga panchina virtussina e nel finale la sua squadra ne risente, dopo aver giocato una bellissima partita.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Isaia CORDINIER 6,5: Nonostante qualche palla persa di troppo, è perfetto ai liberi e come al solito è solido nella metacampo difensiva. Poi una schiacciata da All-Star Game. 13 punti in 25′.
Marco BELINELLI 6: Parte bene, poi si spegne e infine nel quarto periodo segna una tripla importante. Fisicamente fa fatica, ma il capitano c’è. 8 punti in 21′.
Will CLYBURN 7: Dopo un inizio in sordina si sblocca e quando gioca è superiore a chiunque in campionato, risultando decisivo nel finale. 10 punti in 24′.
Riccardo VISCONTI NE
Daniel HACKETT 5,5: Molto, molto indietro di condizione, ma segna il suo unico canestro dall’arco in un momento importante. 3 punti in 16′.
Andrejs GRAZULIS 5,5: Gioca pochi spezzoni di partita, ma a causa dell’infortunio è ancora il lontano parente del Grazulis di Trento. 3 punti in 15′.
Matthew MORGAN 6,5: Gestisce l’attacco benissimo, facendo quello che di solito fa Pajola, e poi è perfetto ai liberi (6/6). 9 punti in 26′.
Achille POLONARA 7,5: Finalmente Achille. Perfetto dentro l’area, dove semina il panico e segna anche una tripla nel mini-allungo virtussino nella ripresa. MVP di serata con 12 punti e 7 rimbalzi in 27′.
Mouhamet DIOUF 6: Troppe palle perse in una partita punto a punto, dove esce anche per 5 falli. Riesce ad evitare l’insufficienza grazie ai 9 punti segnati e alla buona difesa su Owens.
Ante ZIZIC 4,5: Dopo un primo tempo disastroso, tra tiri ravvicinati sbagliati e rimbalzi mancati, Banchi lo lascia seduto per il resto della gara. 0 punti in 10′.
Nicola AKELE 6: Gioca poco, giusto per dare un paio di minuti a Diouf. 2 punti in 4′.
Rayjon TUCKER 6: Entra nel quarto quarto e ci mette la sua solita energia e poi Banchi lo lascia in panchina per quasi tutto il secondo tempo. 5 punti in 11′.
All. Luca BANCHI 6,5: Dopo l’impresa di Belgrado, la sua Virtus vince in un campo non facile come poteva sembrare e contro una Cremona che non ha mai mollato. Una partita rozza, difficile, ma che ha vinto per rimanere imbattuto in Italia.
Nell’immagine Isaia Cordinier, foto Virtus Bologna
Matteo Orsolan