Una passeggiata domenicale, il dramma che continua, una resa incondizionata. Trieste regola 107 a 81 un’arrendevole e inerme Varese, al termine di un match senza storia e che lascia languente una Openjobmetis che adesso deve ricostruire e ripartire. Sarà una settimana di fuoco: Varese ne subisce altri 100, Trieste sorride con un Valentine stratosferico da 21 punti, 6 assist e 28 di valutazione.

Trieste passeggia senza fatica su una Varese che è sembrata non essere nemmeno scesa in campo. Una partita mai in discussione, con i padroni di casa abilissimi a trovare subito un bel vantaggio e consolidarlo lungo i quarti. Valentine si è fatto beffe di tutta la difesa biancorossa, con assist spettacolari e giocate e punti pesantissimi. Da lì e dall’altra importante prova a rimbalzo, con Trieste capace di prendere 17 rimbalzi totali in più degli ospiti, è passata la vittoria di una realtà che si conferma bellissima.

Non c’è limite al peggio, con altri 100 punti subiti. Una difesa richiesta a gran voce da un allenatore che finora non ha trovato né contromisure tecniche né attitudinali per provare a cambiare le sorti dei match e di una stagione iniziata in maniera inquietante. A far paura non è tanto la differenza fisica evidente e sostanziale con chiunque altro avversario, quanto l’attitudine con cui si scende in campo, troppe volte arrendevoli e senza la necessaria foga e il fuoco negli occhi che servono quando si lotta nelle posizioni calde. Ad oggi manca tutto questo. Roma non è stata eretta in un giorno, Varese non cadrà dopo 6 partite ma è ora di iniziare a mettersi in testa che il tempo passa e presto potrebbe non bastare più.

Qui il link alle statistiche.