Serbia-Portorico significa già una cosa: partita da “dentro” o “fuori”. La formazione guidata da coach Pesic arriva da una sconfitta nella prima partita contro gli Stati Uniti d’America. Stessa situazione per gli avversari guidati da coach Colon che perdono la partita inaugurale contro il Sud Sudan.
Serbia che parte in quintetto con: Petrusev, Bogdanovic, Jokic, Avramovic e Marinkovic.
Risponde il Portorico schierando dal primo minuto: Pineiro, Conditt IV, Alvarado, Romero e Waters.
Partita che inizia con un ritmo alto con la Serbia che mette subito le mani sul match portandosi dopo pochi minuti sul punteggio di 14 a 6, con 8 punti di Petrusev e 4 rimbalzi con 5 assist di Nikola Jokic.
Portorico cerca di rispondere alla squadra guidata da Pesic ma non trova una risposta, tirando con basse percentuali e con un attacco che non funziona.
Serbia che prova a scappare nel punteggio grazie ad una tripla di Bogdan Bogdanovic che porta la sua nazione sul 17 a 6.
Arriva subito la risposta degli avversari che, grazie a due triple consecutive di Reed e Ortiz, riportano la squadra di coach Colon sotto di soli due possessi (12-17).
Arriva il primo canestro di Jokic ad un minuto dalla fine del primo quarto su un and one da due punti senza il libero aggiuntivo.
Primo periodo che finisce con un piccolo parziale di 6 a 0 da parte della Serbia che termina con il punteggio di 24 a 12.
Nel secondo quarto il Portorico inizia subito con due triple che riportano il punteggio sotto di sole 6 lunghezze, per poi subire un contro parziale di 5 a 0 portando la Serbia in vantaggio con il massimo punteggio di 33 a 18.
Partita che rimane con ritmi alti ma con la Serbia in vantaggio alla fine dei primi venti minuti di gioco con un punteggio di 52 a 35. Protagonisti assoluti del primo tempo Petrusev e Jokic.
Secondo tempo che inizia a senso unico con la Serbia che si porta sul punteggio di 68 a 43 dopo pochi minuti dall’inizio.
Non cambia la situazione nel corso del quarto con la Serbia che vince anche il terzo parziale arrivando negli ultimi 10 minuti di gioco con il punteggio di 79 a 51.
La partita si conclude sul 107 a 66 con la Serbia che rimane pienamente in corsa per il secondo posto nel girone. MVP del match Nikola Jokic autore di 14 punti, 13 rimbalzi e 9 assist.
Prossimi appuntamenti sabato 3 agosto con il Portorico che affronterà gli Stati Uniti d’America e la Serbia che si giocherà il secondo posto contro il Sud Sudan.