Le parole dei due coach, quello di Napoli Giorgio Valli e quello di Scafati Damiano Pilot, dopo il loro scontro nel dodicesimo turno di LBA:

 

GIORGIO VALLI:

Sotto 0-11 e giocare un derby poteva essere un cazzotto nello stomaco. Due ragazzi sono arrivati giovedì, al di la dei punti e dei rimbalzi ci hanno dato una grandissima spinta emotiva. Tecnicamente abbiamo ancora tanto da fare. Newman ha avuto un infortunio muscolare ad inizio partita, Zubcic arriva da un campionato poco allenante e Green è al 30%. Dobbiamo recuperare in vista di settimana prossima. Dobbiamo essere più bravi in difesa per poi andare in contropiede; dobbiamo avere un riferimento dentro l’area perché solo di talento non si vince. Questa vittoria ci da fiducia, dobbiamo aspettare tutti i giocatori che ora abbiamo, tutti però devono rispettare un minutaggio che deve essere di qualità; dobbiano aumentare eenormemente la nostra fisicità in difesa e aumentare sempre di piàù la cura della palla. La società merita questa vittoria, un piccolo pensiero a Crovetti, gli dedico la vittoria”.

 

DAMIANO PILOT:

«C’è grande amarezza per come si è conclusa questa partita, ma al tempo stesso sono molto orgoglioso dei miei ragazzi. Affrontare oggi questa Napoli con l’impatto emotivo di un derby in cui ritornano Pullen e Zubcic a suonare la carica, in un palazzetto che da tempo non si vedeva così caldo, non sarebbe stato facile per nessuno. Nonostante le 19 palle perse (16 nei primi 3 quarti), dato senza senso se si vuol vincere in trasferta, l’avevamo rimessa in piedi ed abbiamo probabilmente da recriminare per tanti momenti in cui la fortuna non è girata dalla nostra. Siamo stati comunque attaccati a Napoli fino all’ultimo secondo, perdendo per una mancata rotazione difensiva a rimbalzo su Totè, ma devo guardare entrambe le facce della medaglia e dire che vedo tanti miglioramenti dopo la debacle di Reggio Emilia. Possiamo solo continuare a lavorare»