L’anticipo del venerdì sera di Serie A2 andato in onda su Rai Sport ci ha fatto notare ancora una volta quanto questo campionato sia equilibrato e bello in qualsiasi partita, anche se tra due squadre che non si sono pronunciate in merito al discorso promozione. Cividale e Vigevano danno vita ad una grande battaglia, finisce 73-68 per i padroni di casa che la vincono nel finale con scelte giuste e una svista arbitrale.
Una gara spezzata a quarti, il primo è controllato da Cividale che parte molto forte e si mette subito al comando sul 16-10, Vigevano però non molla ed è bravissima a reagire, portando anche la gara sui binari pianificati, ovvero punteggio bassi e intensità difensiva molto alta, il primo tempo finisce 30-28 e traccia la linea guida del secondo.
La successiva metà di gara infatti segue le fasi iniziali, entrambe le squadre non vogliono lasciare punti per strada e con qualche tiro in più entrato si alza anche il punteggio. Negli ultimi tre minuti del terzo quarto però improvvisamente Cividale sembra poter dare lo strappo al match: da 45-47 segna 7 punti che le permettono di andare in panchina dopo la terza sirena della sfida sul 52-47. L’inerzia della gara è ormai dalla parte di Cividale che aumenta il vantaggio fino al 66-57 a circa 3 giri di lancette dal termine.
Vigevano però ha una reazione d’orgoglio e reagisce grazie prima alla tripla di Peroni e poi il canestro di Stefanini, 21 punti per lui, che portano il punteggio sul 66-63 a 90 secondi dalla sirena finale. Redivo non ci sta e risponde con una bomba da tre, 69-63 a 66 secondi dalla fine, Vigevano però non molla e ancora con Stefanini trova la tripla del nuovo -3 a 55 secondi.
Ora avviene la sliding doors del match: Cividale sbaglia l’azione offensiva e con 44 secondi dalla fine Rossi parte in contropiede per Vigevano, l’arbitro chiama fallo di Rota che però cerca solo il corpo dell’attaccante in modo da fermare l’azione, gli arbitri però non se ne accorgono e, non avendo a disposizione l’instant replay, assegnano solo due tiri liberi. Rossi non sbaglia ma il possesso passa a Cividale che con 44 secondi di tempo può chiudere la partita.
La squadra di Pillastrini infatti non sbaglia, Dell’agnello con una gran giocata segna il 71-68 e di fatto chiude la partita, Stefanini lancia il pallone nell’azione successiva cercando di conquistare il fallo di Miani da tre punti ma gli arbitri, giustamente, non chiamano nulla. I due liberi di Redivo chiudono la sfida 73-68.
Migliore in campo Miani con 18 punti e 12 rimbalzi, di cui 2 offensivi, e ben 3 palle recuperate. Sempre di Cividale da sottolineare la prestazione di Redivo, 22 punti con 9/9 ai liberi e ben 5 assist. Dall’altro lato per Vigevano il protagonista è Stefanini con 21 punti e 3 stoppate, insieme a lui si avvicina alla tripla doppia Rossi, 10 punti, 7 rimbalzi e 6 assist.
Cividale conquista la quinta vittoria in campionato rimanendo imbattuta in casa, Vigevano rimane a metà classifica con 3 successi in 7 gare giocate finora ma dà comunque una risposta importante giocando senza lo straniero Mack, che ha avuto una media in questo inizio di stagione di 13 punti a gara.
Foto: Il Punto Pavese