TORINO – Messa in archivio la prima giornata della Final Eight, si passa subito agli altri due quarti di finale. Trapani contro Trieste sarà l’ultima sfida che decreterà gli accoppiamenti nelle semifinali di Sabato.
Uno scontro che vedrà la due neopromosse interfacciarsi l’una con l’altra, anche se come sottolineato diverse volte questa stagione, vere neopromosse non sono visti i roster e le ambizioni. Entrambi i club hanno tutte le ambizioni di arrivare in fondo alla Coppa Italia per poter aggiungere un trofeo in bacheca.
Trapani è reduce da uno scotto importante nella passata stagione, quando da prima forza del campionato di A2 si fermo in semifinale alle Final Four di LNP contro la Fortitudo Bologna. In quell’occasione fu una batosta per gli Shark che dopo aver perso di 32 con la Flats Service decisero di esonerare coach Daniele Parente nonostante le 24 vittorie su 26 partite in campionato. Difficilmente si ripeterà una situazione del genere, per come è composto il roster dei siciliani oggi e anche memori di quell’insuccesso che di sicuro la dirigenza e il presidente Antonini non hanno dimenticato.
Per Trieste invece è un ritorno alla Coppa Italia dopo un assenza durata 23 anni, visto che l’ultima apparizione risale al 2002 quando la manifestazione ancora non prevedeva la Final Eight. I giuliani hanno un roster e una mentalità molto americana, dato che sia la proprietà, passando per la dirigenza e arrivando fino all’allenatore sono a stelle e strisce. In una partita secca questo può di certo aiutare, soprattutto nel trovare protagonisti diversi oltre al fatto di avere numerosi giocatori con punti nelle mani che sanno prendersi le luci della ribalta quando serve.
È prevista quindi all’Inalpi Arena un match molto veloce e frizzante, con tante giocate in transizione, sfruttando le difese non schierate. Il tiro da tre sicuramente verrà utilizzato in maniera importante, ma anche il pitturato potrebbe essere esplorato in occasioni in cui gli avversari si adatteranno sul perimetro.
Non prenderà parte alla sfida Colbey Ross che si è operato alla mano nel corso dell’ultima settima, ma Trieste ha già inserito la nuova firma McDermott nell’ultima giornata con Brescia. I granata invece dovranno fare turnover avendo sette stranieri a roster e sarà coach Jasmin Repesa a fare le scelte del caso.
Roster Trapani
#1 JD Notae
#2 Chris Horton
#5 Justin Robinson
#6 Riccardo Rossato
#7 Amar Alibegovic
#9 Langston Galloway
#11 John Petrucelli
#15 Akwasi Yeboah
#18 Marco Mollura
#21 Tibor Pleiss
#22 Stefano Gentile
#44 Gabe Brown
#00 Paul Eboua
Roster Trieste
#4 Colbey Ross
#7 Justin Reyes
#8 Lodovico Deangeli
#9 Jarrod Uthoff
#10 Michele Ruzzier
#12 Luca Campogrande
#13 Francesco Candussi
#22 Markel Brown
#23 Jeff Brooks
#30 Sean McDermott
#34 Jayce Johnson
#45 Denzel Valentine
In foto Brown (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari