Due pezzi da novanta disponibili nel mercato di Natale è la situazione che si è venuta a creare attorno a Luka Šamanić e Roko Rogić, atleti della Cibona che hanno deciso di uscire dai contratti aperti che li legavano alla compagine di Zagabria dopo avere ricevuto offerte da squadre con una situazione economica più solida.
La notizia dell’uscita dei due atleti, riportata per primo dal collega Bruno Felix di Basketball Sphere, ha presto originato una serie di speculazioni in merito alla prossima destinazione dei giocatori della nazionale croata.
Šamanić verso la Cina
In merito a Šamanić, ex atleta degli Utah Jazz in NBA, passato al Fenerbahçe ad inizio stagione prima di firmare per la Cibona, lo stesso Basketball Sphere ha dato notizia di un’imminente firma in Cina sulla base di quello che sarebbe un contratto molto oneroso.
Per quanto riguarda Rogić, ‘Basket Magazine’ ha confermato la presenza di un forte interessamento soprattutto da parte di una compagine della Ekstraklasa polacca, con squadre spagnole ed italiane alla finestra in attesa di sviluppi.
Forte interesse dalla Polonia per Rogić
La pista polacca, per la prossima destinazione dell’ex playmaker di Cantù, sembra essere quella più ‘calda’. Il trentaduenne croato, del resto, ha già giocato in Ekstraklasa con la maglia del Toruń nel 2022.
Negli scorsi mesi, altresì, Rogić è stato considerato dalla Dąbrowa Górnicza di coach Boris Balibrea, prima di ricevere un’offerta, poi scartata, da parte dei vicecampioni di Polonia dello Stettino (Szczecin).
Lo Stettino principale indiziata
Proprio lo Stettino è alla ricerca di un playmaker, soprattutto dopo la partenza di Teyvon Myers, ceduto alla Dąbrowa Górnicza, ed una sconfitta nel derby della Pomerania Occidentale contro lo Stargard (84:74) che ha dato conferma delle enormi lacune dei vicecampioni di Polonia in cabina di regia.
Atleta dotato di una solida visione di gioco, abituato a far correre le proprie squadre, Rogić è un profilo ideale per coach Arkadiusz Miłoszewski, che quest’anno, con risultati alterni, allo Stettino sta proponendo un basket veloce e a campo aperto.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Roko Rogić. Credits: ABA Liga