Un altro giocatore transitato per la nostra Serie A è stato ingaggiato per rafforzare le fila di una compagine in lotta per il titolo nella Ekstraklasa polacca. Justin Robinson, guardia nativa dello stato di New York, già visto nella nostra massima serie tra Pesaro e Treviso, ha firmato con lo Śląsk di Breslavia (Wrocław) fino alla fine della stagione.
L’atleta statunitense classe 1995, che a Pesaro ha giocato nella stagione 2020-2021 agli ordini di coach Jasmin Repeša, contribuendo alla conquista di una salvezza in Serie A nella prima stagione dell’era post-covid, con medie di 12,5 punti, 4,8 assist ed 1,6 palle rubate a partita, è stato infatti individuato come sostituto di DJ Cooper.
Un migliore difensore per coach Jončevski
Rilasciato per via di un’attitudine difensiva non propriamente allineata con le aspettative di coach Aleksander Jončevski, Cooper è stato dunque rimpiazzato da un atleta che, la scorsa stagione, ha realizzato medie di 9,0 punti e 4,0 assist, favorendo la permanenza in Serie A della Treviso di coach Frank Vitucci.
Nella stagione in corso, Robinson, che in carriera in Europa ha vestito le maglie di Chalon, Bamberg ed Avtodor Saratov, ha difeso i colori del Rasta Vechta nella Bundesliga tedesca per sole tre partite, viaggiando su medie di 8,3 punti e 3,7 assist ad incontro.
Compagno di squadra con Jeremy Senglin
Con un bilancio di sette successi ed otto sconfitte, lo Śląsk condivide l’ottavo posto in classifica coi Czarni di Słupsk, oltre a possedere la quinta difesa della Ekstraklasa con 79,3 punti concessi a partita, e la migliore difesa statica del torneo con 3,4 stoppate realizzate a gara.
A Breslavia, Robinson sarà compagno di squadra e di reparto con Jeremy Senglin, già visto in Italia, segnatamente in Serie A, a Reggio Emilia nella stagione 2022-2023, poi a Brindisi nella campagna 2023-2024.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Justin Robinson (a sinistra) e Jasmin Repeša (a destra). Credits: Victoria Libertas Pesaro