Un nuovo titolo, seppur prestagionale in una versione ‘light’ dell’Eurolega, e soprattutto un nuovo acquisto sono la modalità con la quale il Panathinakos campione d’Europa in carica ha dominato a livello mediatico il fine settimana. Poche ore dopo avere sconfitto l’Anadolu Efes nella finale della Cedevita Cup (83:72), la compagine di Atene ha infatti annunciato la firma dell’esterno Cedi Osman, prelevato direttamente dall’NBA.

Un successo netto

Iniziato con una vittoria sui padroni di casa della Cedevita Olimpija (per 76:81, come da noi già riportato), il torneo ha visto il Panathinakos sconfiggere nettamente anche l’Anadolu in una finale che i greci hanno de facto chiuso costruendo un margine di ventitré punti a cinque minuti dalla fine.

La difesa, con 72 punti concessi nell’arco dei 40 minuti di gioco, e gli avversari tenuti ad un 24% dalla lunga distanza, è stata la chiave che ha permesso ai campioni d’Europa di far rispettare le gerarchie in un incontro caratterizzato da un forte agonismo, a prescindere dalle apparenze.

Jeriah Grant protagonista

Priva di Kendrick Nunn, Matthias Lessort e soprattutto di capitan Kostas Sloukas, la compagine di coach Ergin Ataman ha trovato risposte da Jerian Grant, autore di 14 punti e 6 assist, e dal terzetto composto da Dinos Mitoglou, Marius Grigonis e Ioannis Papapetrou, realizzatori di 13 punti a testa.

Lato Anadolu, sceso in campo privo della propria stella Shane Larkin, la compagine allenata da Tomislav Mijatović, che in semifinale aveva sconfitto il Bayern Monaco (82:77), è stata guidata, nella finale, da Dan Oturu con 18 punti e 6 rimbalzi, oltre che da Jordan Nwora con 13 canestri.

Il ‘colpo’ Cedi Osman

A poche ore dal primo titolo stagionale conseguito dal Panathinakos, la compagine di Atene ha annunciato la firma dell’ex esterno di San Antonio Spurs e Cleveland Cavaliers, con precedenti esperienze in Europa all’Anadolu Efes, Cedi Osman.

L’atleta di nazionalità turca rappresenta il terzo colpo di mercato dell’estate, dopo la guardia Lorenzo Brown ed il centro Omer Yurtseven (un altro ex NBA), per una compagine determinata a confermarsi sia sul trono d’Europa che su quello di Grecia, dove la rivalità con un Olympiacos Pireo anch’esso rafforzatosi si preannuncia molto entusiasmante.

Riepilogo della partita trattata:

Panathinakos vs. Anadolu Efes 83:72 (26:14, 18:23, 22:14, 17:21).

Matteo Cazzulani

Nella foto: il Panathinakos a seguito della premiazione della Cedevita Cup. Credits: Panathinakos