Diario di bordo, giornata 5: non esistono squadre imbattibili. Nota a margine: due squadre delle Canarie in testa.
La quinta giornata della massima serie spagnola ha posto fine all’imbattibilità delle uniche due squadre a punteggio pieno. Real Madrid e Tenerife affrontavano due trasferte dure e ne sono uscite a mani vuote.
Ride il Barça, che batte proprio gli oroneri di Txus Vidorreta e si lancia in testa, ride Gran Canaria che aggancia il gruppo in vetta dopo essersi sbarazzata senza troppi complimenti di Granada.
Ride finalmente Marc Gasol, prima vittoria per la sua Girona.
UCAM MURCIA – BAXI MANRESA 96-83
Vince e si lancia in classifica l’UCAM Murcia di uno splendido Travis Trice, autore di 32 punti conditi da 5 assist ed 8 falli subiti per 35 di valutazione.
Gli uomini di Sito Alonso fanno sfogare Manresa (8 per Bortolani) che punta ancora forte su Harding (25), ma cede dopo aver chiuso avanti il primo quarto.
Nel terzo periodo i padroni di casa mettono la freccia e volano con l’apporto dello statunitense e di Radovic (16), tra gli ospiti brilla il 19enne Sagnia (14).
RÍO BREOGÁN – SURNE BILBAO 86-70
Secondo stop consecutivo per Bilbao che approccia malissimo la gara del Pazo e non riesce più a rimontare un brillante Breogán, trascinato da 4 uomini in doppia cifra (Quintela, 16 punti, il miglior realizzatore), e tanti giocatori con più di un canestro a referto, a dimostrazione dell’ottimo gioco corale degli uomini di Mrsic.
Gli ospiti si aggrappano a Withey (15+8r) e Sulejmanovic (14) per accennare una replica nel secondo periodo, dopo il 23-11 subito nei primi 10’, ma le energie scemano presto.
CASADEMONT ZARAGOZA – CARPLUS FUENLABRADA 79-82
Non è bastato il cambio in panchina: con Porfirio Fisac a prendere la carica di allenatore, Zaragoza s’illude nel terzo quarto, ma deve arrendersi ad una Fuenlabrada che, dal suo canto, coglie il secondo successo consecutivo dopo l’esonero di Raventós e l’arrivo di José Luis Pichel.
I madrileni sono trascinati ancora una volta da un ottimo Kromah, 21 punti per lui, e raccolgono i frutti di una gara giocata complessivamente meglio degli avversari su entrambi i lati del campo.
Al neo allenatore del Casademont, però, verrebbe da chiedere se questo Mekowulu, dannoso, meriti davvero più minuti di un gioiellino in crescita come Aday Mara…
GRAN CANARIA – COVIRAN GRANADA 94-76
Vittoria agevole e vetta raggiunta, seppure in coabitazione con i cugini di Tenerife.
Jaka Lakovic si gode la grande partenza della sua Gran Canaria che fa sembrare tutto facile contro una Granada che paga il divario tecnico e lo scotto del noviziato.
Basta un secondo quarto di alto livello per segnare le sorti della gara, con una regia illuminata (7 assist) di Albicy a dirigere ed un Brussino bollente a perforare la retina.
Troppo poco, invece, il solo Felicio (17) per Pablo Pin.
BETIS – BASQUET GIRONA 71-79
Primo acuto per Marc Gasol e la sua Girona. I catalani sbancano il Municipal de San Pablo ai danni di un Betis che è praticamente solo Shannon Evans, autore di 31 punti e 5 assist.
Una vittoria dall’accento argentino, quella di Girona, visti i 18 punti messi a segno da Fjellerup, ma sono 4 i giocatori che vanno in doppia cifra per la compagine allenata da Aíto García Reneses.
BARCELLONA – LENOVO TENERIFE 67-65
Va al Barcellona una sfida che è vissuta sul duello tra Laprovittola (25) e Sasu Salin (22). I blaugrana non sprecano l’occasione e si prendono il primato in una gara che vive sul filo dell’equilibrio ed in cui mettono i mattoncini necessari al successo a cavallo dell’intervallo lungo.
Tenerife – delude Shermadini – ci prova nel quarto periodo a rientrare ed a tentare il sorpasso, tuttavia nel finale è il Barça ad avere i nervi più saldi, soprattutto grazie al playmaker argentino.
Barça in vetta, in compagnia proprio di Tenerife.
MONBUS OBRADOIRO – VALENCIA BASKET 98-103 dts
Serve un overtime a Valencia per avere la meglio sul parquet dell’Obradoiro. Un overtime ed un monumentale Dubljevic da 25 punti e 9 rimbalzi, coadiuvato da Chris Jones, doppia doppia per lo statunitense, 17 punti ed 11 assist per lui.
Bender (25+9r) e Scrubb (18) sono l’anima di un Obradoiro che non molla mai e riesce a rimontare la gara nel quarto periodo.
Nel supplementare, però, la maggior qualità degli uomini di Mumbrù s’impone sul parquet del Fontes do Sar.
JOVENTUT BADALONA – UNICAJA MÁLAGA 76-65
Difesa ed un Ante Tomic multitasking. Il pivot croato si erge ad assoluto protagonista della gara con la doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi a cui aggiunge anche 5 assist smazzati per i compagni, su tutti Joel Parra (14) ed Andrés Feliz (18).
Málaga paga la giornata storta di Brizuela e di altre punte di diamante; tra gli uomini di Ibon Navarro brilla soltanto Tyson Carter (16) mentre latita il tiro dall’arco (24%).
Decisivi i due strappi nel primo e nel quarto periodo per i neroverdi.
CAZOO BASKONIA – REAL MADRID 88-82
La regia di Darius Thompson (7 assist) e la vena realizzativa di Daulton Hommes (24) permettono al Baskonia d’infliggere la prima sconfitta stagionale al Real Madrid nella competizione domestica.
I capitolini devono cedere nonostante la buona prestazione di Gabriel Deck (17+8r), Musa (17) e Yabusele (16); decisiva l’eliminazione per falli di Tavares.
Nel quarto periodo la barricata merengue crolla sotto 33 punti baskonisti, bravi gli uomini di Peñarroya a spingere sull’acceleratore nel momento in cui gli avversari accusano la stanchezza.
MVP: Travis Trice (UCAM MURCIA)
Assoluto protagonista della vittoria dei granata che salgono fino al sesto posto in classifica, Trice chiude la gara con 32 punti, sfiorando la doppia doppia con i falli subiti (8) e smazzando 5 assist.
35 di valutazione è un numero che dà la stima dell’importanza di questo giocatore, passato fugacemente da Brescia nel 2020.
Murcia vuole sognare, Trice prova a rendere il sogno realtà.
IL QUINTETTO DI BM
Playmaker: Travis Trice (UCAM Murcia), 32 punti, 5 assist, 8 falli subiti vs Manresa
Guardia: Sergi Quintela (Río Breogán), 16 punti, 5/7 FG vs Bilbao
Ala: Nicolás Brussino (Gran Canaria), 18 punti, 8 rimbalzi, 3 assist vs Granada
Ala Grande: Daulton Hommes (Cazoo Baskonia), 24 punti, 5/8 da 3 vs Real Madrid
Centro: Ante Tomic (Joventut Badalona), 15 punti, 10 rimbalzi, 5 assist vs Unicaja Málaga
LA TOP FIVE DI BM
Travis Trice (UCAM Murcia)
Ante Tomic (Joventut Badalona)
Bojan Dubljevic (Valencia Basket)
Chris Jones (Valencia Basket)
Daulton Hommes (Cazoo Baskonia)
QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA
Elio De Falco