Nikola Mirotic ha finalmente trovato la sua sistemazione. L’ex Barca è stato annunciato ufficialmente dall’Olimpia Milano, che porta in Italia uno dei pezzi più pregiati della pallacanestro europea. Termina così anche una delle più rocambolesche, e a tratti controverse, storie di questa estate di mercato. Nella stessa giornata della firma di Mirotic è stata smentita la notizia uscita ieri sulla trattativa presunta tra John Wall e l’Olimpia Milano. È stato infatti il giocatore stesso su Twitter ad etichettare il rumors come falso. Questo però non vuol dire che l’americano non interessi all’Armani e che il club non abbia preso informazioni senza che Wall ne sapesse nulla. Inoltre se l’interesse dei biancorossi fosse reale, verso l’ex Wizards o comunque nei confronti di un playmaker, sarebbe indice di una volontà di sostituire Kevin Pangos, la cui posizione per la prossima stagione non è ancora stata chiarita al 100%.

Iniziano a delinearsi alcuni profili per il Barcellona della prossima stagione, il club catalano al momento si trova senza alcuni dei giocatori importanti dello scorso anno ed costretto a pescare dal mercato per riformare un roster di livello. Come avevamo scritto ieri, gli occhi della dirigenza blaugrana sono puntati sul mercato NBA e ci sono già diversi giocatori che interessano.

I media spagnoli hanno fatto il nome di Will Barton, guardia di 198 cm con una lunga esperienza NBA, circa 700 gare all’attivo, ma che nelle ultime due stagioni, quella passata in particolar modo, ha fatto fatica a trovare spazio, tant’è che attualmente è senza squadra.  Un altro dei giocatori nominati è stato Hamidou Diallo, guardia più giovane e meno esperta rispetto a Barton, ma che probabilmente ha più mercato in NBA e che quindi sarà difficile da portare da questa parte dell’oceano. L’ultimo profilo è quello di Sviatoslav Mykhailiuk, che, ad oggi, è uno dei giocatori più contesi d’Europa, dato l’interesse del Panathinaikos, del Olympiakos e dell’Olimpia Milano. 

In più ci sono anche alcuni giocatori free agent che gravitano in area Eurolega su cui il Barca potrebbe puntare. Matt Thomas è uno di questi, ma l’ex Panathinaikos interessa anche all’Alba Berlino, Darrun Hilliard, che ha risolto di recente con il Maccabi Tel Aviv, e infine l’ex Olimpia Milano, Timothé Luwawu-Cabarrot. Il francese infatti difficilmente riuscirà a strappare un’altro contratto oltreoceano e quindi dovrà trovare, come quest’anno, una sistemazione in Europa.

Rimanendo in Spagna è da registrare un’uscita importante, soprattutto in prospettiva futura, verso gli USA. Il talento classe 2005, Aday Mara ha infatti lasciato dopo 8 anni Saragozza per approdare UCLA, una delle università più importanti del panorama NCAA. Nel suo contratto era previsto un buyout da 600 mila euro che però non verrà pagato data la grande discrepanza tra il suo stipendio e la clausola. Il lungo di 220 cm, con la sua Spagna, ha affrontato agli ultimi europei U18 anche la nazionale italiana, facendo registrare 23 punti e 12 rimbalzi nel match. 

Nel frattempo si rinforzano le future avversarie della Reyer Venezia in Eurocup. Il Paris Basket ha firmato Tj Short, in forza al Telekom Bonn la passata stagione, che raggiungerà l’ex Treviso Mikael Jantunen nella capitale francese. Sempre nel girone A di Eurocup, la nuova squadra di Simone Pianigiani, il Cedevita Olimpija Lubiana, farà a meno di Alen Omic per la prossima stagione. Il club sloveno ha salutato il giocatore dopo due anni trascorsi insieme e due Coppe di Slovenia vinte.

Per quanto riguarda invece le italiane in Eurocup, oggi è arrivato un innesto interessante. L’Aquila Trento ha infatti firmato Myles Stephens, ala americana reduce da una stagione in Bundesliga e in Europe Cup con gli Hakro Merlins di Crailsheim.

Anche le avversarie della Dolomiti Energia si sono mosse sul mercato. I campioni di Germania in carica dell’Ulm sono infatti stati prima costretti a salutare Brandon Paul, ma hanno poi reso ufficiale gli accordi con il brasiliano Georginho (George Lucas Alves de Paula) e con l’ultimo tassello del roster, Dakota Mathias, ex Sixers e Grizzlies in NBA. 

In Champions League è arrivato oggi invece un colpo di mercato interessante dei belgi del Filou Oostende che hanno firmato il tre volte campione NBA con i Golden State Warriors, Patrick McCaw.

 

In foto Mirotic (Twitter)

Alessandro di Bari