Il Barcellona potrebbe aver gia trovato un sostituto per Nikola Mirotic. Secondo Mundo Deportivo Jabari Parker avrebbe passato le visite mediche a Barcellona e potrebbe diventare la nuova stella della squadra. L’ex Bucks è comunque reduce da gravi problemi al ginocchio ed è fermo dall’inizio del 2022, quindi seguiranno ulteriori accertamenti per valutare l’integrità fisica del giocatore. L’ASVEL Villeurbane inizia a muoversi in maniera importante sul mercato. Il club francese ha firmato l’ex Olimpia Milano, Thimotè Luwawu Cabarrot, che tornerà a giocare in patria dopo 6 anni di NBA, trascorsi vestendo le maglie dei Philadelphia 76ers, Chicago Bulls, Oklahoma City Thunder, Brooklyn Nets e Atlanta Hawks. Il francese aveva già riattraversato l’oceano a stagione in corso l’anno passato per firmare con l’Armani, che si era lanciata sul mercato a seguito del grave infortunio di Shavon Shields.
Allo stesso tempo, la squadra di proprietà di Tony Parker avrebbe fatto un offerta per un altro francese di caratura NBA, Frank Ntilikina. L’ex Knicks e Dallas, squadra che quest’anno l’ha tagliato, è intenzionato a continuare la sua carriera nella lega americana, ma nonostante questo l’ASVEL si è mosso per intavolare una trattativa.
La squadra d’oltralpe oggi ha ingaggiato una sua vecchia conoscenza, Edwin Jackson, che ha vestito la maglia dei francesi dal 2010 al 2015 e nuovamente nella stagione 2019/2020 interrotta dal Covid. La passata stagione il classe ’89 ha militato al Nanterre e al Menorca, nella terza lega spagnola.
Si muovono anche le conoscenze del campionato italiano. John Howard, ex Napoli, ha firmato in Spagna con l’Obradoiro. Nel nostro campionato il portoricano ha mantenuto una media di 13,4 punti e 2,4 assist in 30 partite disputate.
Obradoiro che sta trattando anche con Tres Tinkle, in forza a Le Mans la passata stagione in cui ha girato a 11,3 punti e 5 rimbalzi a partita
Rimanendo in terra iberica, il Morabanc Andorra ha ingaggiato per due mesi Andrew Goudelock, ex Olimpia Milano e Reyer Venezia, con cui ha giocato appena 3 gare. Il contratto dell’americano, che è fermo da un intero anno, prevede anche un opzione di rinnovo fino al termine della stagione.
Anche Paulis Sorokas ha trovato una sistemazione per la prossima stagione. L’ex Nutribullett Treviso, dopo essere stato accostato a diverse squadre, anche di A2, ha firmato al Metropolitans 92, ex squadra di Victor Wembanyama, in Francia.

 

In foto Parker (Twitter)

Alessandro di Bari