Nessuna sorpresa alla Štark Arena di Belgrado, dove il Partizan ha fatto valere il fattore campo nella terza partita della finale della Lega ABA sconfiggendo la Budućnost per 83:67 e, così facendo, prendendo il vantaggio nella serie che assegna il titolo di campione del torneo che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia.
Avanti per 1-2 nella contesa, il Partizan ha ora la possibilità di chiudere la finale in caso di vittoria in una quarta gara che sarà disputata sempre a Belgrado tra le mura amiche. La Budućnost, invece, deve tentare il colpo esterno per riportare la serie a Podgorica, e giocarsi la ‘bella’ davanti al proprio pubblico alla Morača Arena.
Difesa determinante
Un parziale di 16:2 realizzato tra primo e secondo tempo ha permesso al Partizan di prendere il largo in un incontro che la compagine di casa aveva già cercato controllare con due tentativi di fuga nel primo tempo. Avanti di otto all’ultimo intervallo (67:59), i bianconeri hanno infine vinto con un margine di sedici lunghezze.
La difesa della compagine allenata da Željko Obradović è stata solida soprattutto sul perimetro e nel pitturato, tenendo gli avversari a 67 punti segnati in quaranta minuti, con altresì un 26,9% di efficienza dal perimetro, e 6 stoppate date senza subirne alcuna.
I migliori marcatori
Sul piano individuale, Iffe Lundberg ha realizzato 15 punti con 5 rimbalzi e 3 triple, mentre Tyrique Jones è stato ancora una volta determinante nella serie, questa volta mettendo a referto una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi.
Lato Budućnost, coach Andrej Žakelj ha ricevuto 20 punti con 4 rimbalzi, 3 triple e 2 palle rubate da Rasheed Sulaimon, e 9 punti con 7 rimbalzi da Kenan Kamenjaš.
Partizan vs. Budućnost 83:67 – statistiche
Riepilogo dei playoff
Quarti di finale:
Budućnost* vs. Mega 2-0
Partizan* vs. Spartak 2-0
Dubai* vs. Cedevita Olimpija 2-1
Crvena Zvezda* vs. Igokea 2-0
Semifinali:
Budućnost* vs. Crvena Zvezda 2-1
Partizan* vs. Dubai 2-1
Finale:
Budućnost vs. Partizan 1-2
*passa il turno
Matteo Cazzulani
Nella foto: Tyrique Jones del Partizan. Credits: ABA League / Dragana Stjepanović