Incredibile dopo il Mondiale l’Argentina non sarà neanche alle Olimpiadi, l’Albiceleste è andata ko nella finale di qualificazione per il Pre-Olimpico andando ko sul punteggio di 75-82 contro le Bahamas. Un’altra cocente delusione per il team argentino, che dunque salterà le Olimpiadi per la prima volta dal 2000 e che si presentava alla competizione con un team di tutto rispetto che contava giocatori come Gabriel Deck (Real Madrid), che è stato il migliore della sua squadra con 21 punti, Carlos Delfino (che ha chiuso a 15 punti) e Facundo Campazzo (14 punti a fine partita). Dunque continua il sogno della compagine bahamense di partecipare ai suoi primi giochi olimpici, raggiungendo questo straordinario traguardo venendo trainata dal suo trio NBA, Eric Gordon (Phoenix Suns) che ha chiuso a 27 punti, Buddi Hield (Indiana Pacers) che ha prodotto 15 punti e Deandre Ayton (Phoenix Suns) che ha chiuso con una doppia-doppia da 10 punti e 21 rimbalzi.
In Europa ad accedere al Pre-Olimpico sono la Polonia di coach Igor Milicic, che nella finale ha sconfitto la Bosnia-Erzegovina sul punteggio di 76-72 essendo guidata alla vittoria dall’ex Treviso Michal Sokolowski, autore di 16 punti e da Aleksandar Balcerowski che ha chiuso a 14 punti. L’altra qualificata per l’Europa è la Croazia, che così dopo aver saltato il Mondiale, continua a sperare di tornare alle Olimpiadi e nella finale ha sconfitto la Turchia in casa sua sul punteggio di 84-71. Decisiva la doppia-doppia da 22 punti ed 11 rimbalzi di Dario Saric ed i 16 punti di Mario Hezonja, 14 punti per il neo acquisto della Virtus Bologna Jaalen Smith. Alla squadra di Ergin Ataman non bastano i 19 punti di Furkan Korkmaz ed i 16 di Sehmus Hazer.
Per quanto riguarda l’Africa a staccare il pass per il Pre-Olimpico è stato il Camerun, che dopo l’assenza alla World Cup, si risolleva continuando a sognare di partecipare al Mondiale ed in finale ha superato il Senegal sul punteggio di 80-74