Grave lutto nel mondo del basket e di tutto lo sport italiano: ci ha lasciati l’avvocato Guido Martinelli,  professore di dritto sportivo, già collaboratore di LBA e LNP, nonché uno dei fautori della recente riforma sportiva che ha cambiato il modo di interpretare lo sport in Italia.

L’avvocato Guido Martinelli è stato una figura centrale in Italia in materia di diritto sportivo e grande amico del basket, dirigente di società e di Lega.

Partecipano al cordoglio della famiglia e porgono le loro più sentite condoglianze il nostro direttore, Mario Arceri, con il vice direttore, Fabrizio Pungetti, che nel corso della loro carriera professionale hanno avuto il modo di conoscerlo come professionista e persona di grande valore e umanità. Anche tutta la grande famiglia di Basket Magazine  si unisce al cordoglio per questo lutto.

Non si sono fatti attendere i comunicati delle principali leghe nazionali, che hanno ricordato l’importanza della figura dell’avvocato Guido Martinelli, che per tanti anni ha collaborato con Legabsket e LNP, di cui era consulente dal 2013.

Comunicato FIP

È venuto a mancare l’avvocato Guido Martinelli, Professore di Diritto Sportivo che per tanti anni ha collaborato con Legabasket e LNP.
Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana, commosso, abbraccia la famiglia e ne condivide il cordoglio.

Comunicato LNP

Il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro Francesco Maiorana, il segretario generale Massimo Faraoni, il Consiglio Direttivo e tutto lo staff di LNP porgono le più sentite condoglianze alla moglie Marilisa per la scomparsa dell’avvocato Guido Martinelli.
Consulente legale di LNP dal 2013, ed in precedenza di Legadue, professionista di irripetibile serietà, puntualità e passione per lo sport.

Comunicato LBA

Il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini, insieme a tutte le società di Serie A, partecipa al dolore della famiglia per la  scomparsa di Guido Martinelli. Grande esperto di diritto sportivo, Martinelli è stato Segretario della Lega Basket dal 1978 al 1981, poi membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio Sobasa dal 1981 al 1983.

Comunicato del Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale

Anche il Professor Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport i Roma Capitale ha voluto lasciare un pensiero su questo triste avvenimento: “Oggi è una giornata di lutto per il mondo dello sport. Questa notte ci ha lasciati l’avvocato Guido Martinelli e con lui se una va un uomo di grande competenza che ha contribuito in maniera determinante ed eccellente alla crescita e alla regolamentazione del sistema sportivo nazionale. Col suo valore professionale e umano è stato punto di riferimento fermo e assoluto per i cultori della materia organizzativa, fiscale e legale legata al settore sportivo e ha contribuito in maniere determinante a creare e interpretare ‘regole certe’ che potessero consentire uno sviluppo del settore corretto e nella piena legittimità.

È stato tra coloro che hanno lavorato alla stesura della recente riforma sportiva, che per la prima volta prevede la riorganizzazione della pratica sportiva nel rispetto delle nuove regole, introducendo una serie di obblighi e tutele nei confronti dei lavoratori e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Alla famiglia e a tutti i suoi cari vanno le mie più sentite condoglianze”