63 secondi alla fine di Varese-Cremona, scontro diretto per la salvezza già decisivo con 5 giornate al termine del campionato. Varese e Cremona sono a pari punti in classifica, quota 14, una vittoria fa tutta la differenza del mondo.
A 01:03 dalla fine, Alviti riceve palla fuori dalla linea di tre punti, dopo un’indecisione si alza e tira…tripla del 68-61.
Sembra quasi finita…Varese deve difendere o tenere palla. Gli dei del basket avevano altri piani in serbo.
Willis subisce un fallo su un tiro da dietro la linea da tre punti, quindi ben tre liberi che lo statunitense segna tutti, senza problemi, 68-64 a 00:50 dalla fine.
Cremona pressa a tutto campo, Hands rischia ma poi manda in contropiede Mitrou-Long che deve solo appoggiare a canestro o, altrimenti, tenere il possesso. Il canadese invece sbaglia tutto, si avvicina al ferro e alza la palla, ma il tiro è corto.
68-64, palla in mano a Cremona, 45 secondi alla fine.
Willis viene chiuso, la palla arriva a Owens che tira da tre: non prende nemmeno il ferro e il pallone sbatte sul tabellone, quindi rimbalzo difensivo tranquillo di Varese…invece no, perchè Payton Willis spunta davanti a Davide Alviti, il migliore in campo fino a quel momento, e recupera il rimbalzo offensivo, segnando il 68-66.
31 secondi al termine…tutto da rifare per Varese.
Hands tira da tre sull’azione successiva al time-out ma sbaglia, Varese torna in difesa…punteggio sul 68-66 e 11 secondi alla sirena.
Coach Brotto non chiama time-out e lascia giocare i suoi. Willis supera appena la metà campo, Alviti si appoggia a lui quasi spingendolo…fallo.
Due tiri liberi. Willis è glaciale, 68-68 a 6 secondi dalla fine.
Hands tira per la vittoria quasi da centrocampo…palla che sbatte sul primo ferro: OVERTIME!
Varese però riesce a mettere su un pò di vantaggio, arrivando fino al +4 del 77-73 con 2:40 da giocare.
Ormai però gli dei del basket hanno deciso quale tra le due squadre deve vincere questa partita, ed è la Vanoli Cremona, che prima trova una tripla ancora con Payton Willis, che poi a sua volta serve un assist per Tariq Owens (77-78). Infine ancora Willis serve l’assist per la tripla di Corey Davis, 77-81. E’ finita.
Hands e Alviti ci provano con due triple che ricucino il distacco, ma Willis dai liberi è glaciale e fa 2/2 per ben due volte. Finisce 85-87.
Cremona vince una partita incredibile che sembrava già persa, rimontando nell’ultimo minuto con un parziale di 7-0 firmato solo da Payton Willis, capace di fare 5/5 dalla lunetta, ma soprattutto di recuperare un rimbalzo offensivo fondamentale per il pareggio finale. L’ex Pistoia ha poi continuato a trascinare i suoi, infatti 10 dei 19 punti segnati da Cremona all’overtime portano la sua firma.
15 su 19 sono arrivati da sue giocate, tra assist e suoi punti. Ha chiuso questa partita con 28 punti, a 2 minuti dalla fine del match ne aveva segnati soltanto 8, negli ultimi 7 minuti di partita invece ben 20.
Un giocatore fenomenale che è stato capace di rimontare e ribaltare una partita che sembrava completamente persa, una sfida che non vale semplicemente due punti, ma un pezzo di Serie A per entrambe le squadre. Prestazione da leader e da fenomeno assoluto, che è riuscito a trascinare i suoi a qualcosa di impensabile 60 secondi prima della sirena.
Semplicemente Payton Willis e la sua Vanoli Cremona, che ribaltano e battono l’Openjobmetis Varese.
Foto di Ciamillo Castoria