Nella dodicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Girone A si notano le enormi difficoltà di Crema e Saronno che restano nelle ultime posizioni in classifica, mentre Legnano, Treviglio e San Vendemiano continuano la loro corsa restando nei piani alti della classifica. Torna alla vittoria anche la Virtus Imola che espugna il PalaBertocchi di Orzinuovi battendo la Pallacanestro Crema in un match a senso unico.

 

SALGONO: 

 

TREVIGLIO BRIANZA BASKET: settima vittoria consecutiva per i ragazzi guidati dall’ex coach dell’Urania Milano Davide Villa, che restano così nei piani alti della classifica e tengono il passo della capolista Legnano. Nella prossima sfida affronteranno il fanalino di coda Crema sul parquet casalingo.

 

RUCKER SAN VENDEMIANO: ottava vittoria consecutiva per i veneti che continuano a scalare posizioni in classifica. Dopo un avvio difficile, i ragazzi di coach Aniello hanno inanellato una terrificante serie di vittorie che gli ha portati fino al quarto posto in classifica. Domenica affronteranno, in un vero e proprio big match, Faenza.

 

SCENDONO: 

 

LOGIMAN PALLACANESTRO CREMA: il penultimo posto in classifica con soli 4 punti mette ancora più pressione all’ambiente lombardo. Riusciranno a risollevarsi nelle prossime gare?

 

PNEUMATICA ROBUR SARONNO: ultimo posto in classifica con una sola partita vinta su 12. La situazione si fa sempre più ingarbugliata e difficile, la stagione è ancora lunga però.

 

L’MVP DI BM DELLA 12 GIORNATA 

L’MVP di BM della 12 giornata del Girone A è Tommaso Vecchiola, play/guardia classe 2004 di Treviglio Brianza Basket. L’esterno, nella vittoria contro Desio ha messo a referto una prova fatta da 28 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi, 5 assist e 39 di valutazione in 30 minuti di gioco.

 

L’UNDER 22 DI BM 

Il miglior U22 di BM della 12 giornata del Girone A è Tommaso Vecchiola, play/guardia di Treviglio Brianza Basket. Il giovane classe 2004 ha trascinato i suoi compagni alla vittoria grazie ad una prestazione da 28 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi, 5 assist e 39 di valutazione in 30 minuti di gioco, tirando con il 71% da due (5/7), 50% da tre (2/4) e l’86% ai liberi (12/14).

 

IL QUINTETTO DI BM DELLA 12 GIORNATA 

Tommaso Vecchiola (play, Treviglio Brianza Basket): 28 punti (7/11 dal campo), 8 rimbalzi, 3 recuperi, 5 assist con 39 di valutazione

Santiago Vaulet (guardia, Virtus Imola): 28 punti (9/15 dal campo), 4 rimbalzi, 3 assist con 28 di valutazione

Alessandro Amici (ala, LuxArm Lumezzane): 18 punti (7/17 dal campo), 5 rimbalzi, 2 recuperi, 10 assist con 27 di valutazione

Niccolò Martinoni (ala grande, Casale Monferrato): 28 punti (11/19 dal campo), 7 rimbalzi, 2 stoppate date, 2 recuperi, 2 assist con 34 di valutazione

Ricards Klaunskins (pivot, Bakery Piacenza): 19 punti (6/9 dal campo), 8 rimbalzi, 2 stoppate date, 4 recuperi, 4 assist con 34 di valutazione

 

I TOP 5 PER STATISTICHE 

Kristaps Gluditis (San Vendemiano) 23.3 punti

Franco Gaetano (Virtus Ragusa) 10.3 rimbalzi

Alessandro Amici (LuxArm Lumezzane) 5.6 assist

Andrea Quinti (Robur Saronno) 1.3 stoppate

Alessandro Amici (LuxArm Lumezzane) 26.6 valutazione

 

 

Qui la classifica completa del girone A

 

Nell’immagine Tommaso Vecchiola di Treviglio Brianza Basket

Foto credit: Gianluca Colombi

 

Chiara Morbio