La stagione 2025/26 del Derthona Basket prende il via domenica 5 ottobre con un impegno di prestigio: i bianconeri affronteranno l’Olimpia Milano all’Unipol Forum di Assago (palla a due alle 16.00, diretta Sky e LBA TV).
La partita avrà un significato speciale per Mario Fioretti, al debutto ufficiale da head coach proprio contro la squadra che lo ha visto protagonista per 22 anni come assistente. Emozioni particolari anche per i tanti ex in campo: Baldasso, Biligha e Pecchia da un lato, Ricci dall’altro.
Il Derthona arriva all’esordio dopo una preseason positiva (quattro vittorie e tre sconfitte), chiusa con il successo sul campo di Cremona. L’Olimpia, invece, ha già conquistato il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana, e ha iniziato il cammino in Eurolega con una vittoria e una sconfitta nei primi due turni.
Il roster di Tortona ha cambiato volto con cinque innesti, mentre Milano si presenta come una corazzata costruita per competere su più fronti, arricchita dall’esperienza di campioni come Guduric, Cancar e Brown.
“Contro Milano servirà pareggiare la loro fisicità e provare a sporcare i loro ingranaggi,” ha dichiarato l’assistente Iacopo Squarcina, recentemente entrato nello staff tecnico della Nazionale.
Per i Leoni, dunque, un debutto subito ad alta intensità, tra emozioni, incroci e l’obiettivo di sorprendere una delle favorite per il titolo.
FOTO DI CIAMILLO-CASTORIA