Il presidente di Euroleague Dejan Bodiroga ha parlato a Sportal riguardo alle sanzioni comminate alla Stella Rossa ed in particolare del debutto rimandato dunque per Facundo Campazzo, queste le sue dichiarazioni:

“Il 30 dicembre 2022, la direzione dell’Eurolega ha inviato una raccomandazione alle commissioni competenti e indipendenti – la Commissione per il Controllo di Gestione e il Finance Panel – per consentire l’iscrizione di Facundo Campazzo con il Crvena Zvezda e permettergli di giocare, perché questo è nell’interesse della competizione. Allo stesso tempo, abbiamo sostenuto tutte le decisioni che vanno nella direzione del massimo rispetto di tutte le normative relative alla stabilità finanziaria e al fair play, il che significa anche rafforzare la supervisione. La mia posizione è molto chiara, non c’è bisogno di tornarci sopra”.

 

L’intervento del presidente Bodiroga e del CEO Marshall Glickman era stato richiesto dalla Stella Rossa stessa, che in una nota nella giornata di ieri aveva scritto:

“Il KK Crvena Zvezda Meridianbet informa il pubblico che, subito dopo la decisione da parte del Finance Panel dell’EuroLeague e la sanzione imposta (secondo la quale il nostro club non avrebbe il diritto di registrare nuovi giocatori fino al 28 febbraio 2023), il club ha inviato una richiesta urgente all’amministratore delegato dell’Eurolega Marshall Glickman, come una delle sue opzioni legali, per utilizzare il suo diritto e la sua autorità e cancellare la decisione del Finance Panel sulla base dell’articolo 20F del Regolamento Disciplinare dell’EuroLeague.

Il KK Crvena Zvezda ha adempiuto a tutti gli obblighi finanziari e alle richieste dell’EuroLeague, cosa di cui lo stesso Marshall Glickman era pienamente informato e che ha espresso pubblicamente. Per questo ci aspettiamo ora una decisione positiva e rapida da parte del CEO di EuroLeague. Il presidente dell’Eurolega, Dejan Bodiroga, è pienamente informato di tutti i passi che stiamo muovendo come club.

La pena inflitta non corrisponde al reato commesso. Nel determinare la pena, la commissione finanziaria aveva una selezione molto ampia e graduale di sanzioni e ha scelto quella più severa, che non corrisponde pienamente alla situazione di fatto. Qualsiasi altra sanzione avrebbe raggiunto lo scopo di punire una violazione amministrativa, e lo scopo della punizione è l’adempimento degli obblighi finanziari, che KK Crvena Zvezda ha certamente adempiuto.

Il KK Crvena Zvezda Meridianbet sarebbe assolutamente sorpreso dall’assenza di una reazione rapida e positiva da parte di Marshal Glickman e Dejan Bodiroga”.