Torna a Torino l’Evento che assegna la Coppa Italia. Tra le tante novità, la Final Four femminile e numerose iniziative per un’edizione che vuole superare i record di affluenza dello scorso anno. Spettacolo, sport, musica e intrattenimento per 5 giorni da vivere in un’esperienza unica.
Torino ospita ancora il grande basket con la Frecciarossa Final Eight. 2024 presented by UnipolSai. Dal 14 al 18 febbraio si sfideranno sul parquet dell’Inalpi Arena Umana Reyer Venezia, Germani Brescia, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, Dolomiti Energia Trentino, UNAHOTELS Reggio Emilia, Generazione Vincente Napoli Basket, Estra Pistoia per assegnare la Coppa Italia 2024.
L’evento è realizzato con il supporto della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Torino e il coinvolgimento della FIP Piemonte. Saranno tante le novità di questa edizione, a iniziare dall’inserimento della Coppa Italia della Lega Basket Femminile, che disputerà venerdì 16 le semifinali e domenica 18 febbraio la finale.
Dopo avere battuto lo scorso anno ogni record di affluenza nella storia della Coppa Italia con oltre 36.000 spettatori nei 4 giorni di gare, l’edizione 2024 sta già migliorando questi numeri. Infatti, al 1° febbraio 2024, sono stati venduti oltre 36 mila biglietti per i cinque giorni di gara. In particolare, confrontando il dato attuale con quello del 1° febbraio 2023, si registra un aumento dell’11% di biglietti venduti rispetto alle sole gare maschili della scorsa edizione. Così la finale di domenica 18 febbraio è già “sold out”, le semifinali di sabato 17 stanno avviandosi verso il “tutto esaurito” mentre la serata di venerdì 16, riservata al basket femminile, sta raggiungendo quota 4.500 biglietti venduti.
GANDINI: “UNA GRANDE VETRINA DI BASKET E SPETTACOLO”
“Si tratta di cifre importanti che confermano la bontà della scelta di mantenere questo Evento a Torino per altre due edizioni – afferma il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini – e sono frutto anzitutto della grande collaborazione con le istituzioni politiche e sportive cittadine e regionali e del grande lavoro avviato in questi mesi da LBA in collaborazione con la FIP Piemonte con il “Roadshow Trophy” che ha toccato le 8 province della Regione Piemonte in un percorso di avvicinamento e coinvolgimento delle società del territorio. Siamo sicuri che in questi giorni che ci condurranno alla manifestazione questi numeri cresceranno ancora grazie alle iniziative che abbiamo programmato e che renderanno l’evento una grande vetrina di basket e spettacolo per una esperienza memorabile”.
5 GIORNI A TUTTO CAMPO CON TANTO INTRATTENIMENTO. MERCOLEDI’ E GIOVEDI APPUNTAMENTO CON SATURNINO
La Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai sarà caratterizzata da un programma d’intrattenimento senza eguali nella storia della manifestazione. Le aperture dei cancelli saranno anticipate alle ore 15 mentre potrà essere allungata la permanenza nei dopopartita oltre le 22 sino alle 24 approfittando dei numerosi corner di “food and beverage” che saranno distribuiti all’interno del palasport.
Tra le attività di intrattenimento musicale spicca quella che vedrà protagonista nelle serate di mercoledì 14 e giovedì 15 Saturnino, lo storico bassista di Jovanotti con cui ha scritto numerosi brani tra cui “Penso Positivo”, “L’ombelico del mondo” e “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”. Saturnino si esibirà durante e al termine delle gare in programma mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio insieme al suo immancabile basso accompagnato dal DJ Aladyn di Radio Deejay.
Tutte le sere sarà poi protagonista la vocalist torinese Elena Castagnoli, in arte Joy, che intratterrà il pubblico sia nell’arena che nel foyer. La serata delle semifinali, sabato 17 febbraio, sarà animata dalla coppia Andrea e Michele, i due conduttori radiofonici protagonisti con le loro trasmissioni su Radio Deejay che sarà la Radio ufficiale dell’Evento.
Sabato 17 e domenica 18 gli intervalli e i time out delle partite saranno animati dalle Roca Girls, la crew di cheerleader del Monaco Basket.
NOVITA’ NELLA PRODUZIONE TELEVISIVA CON LA SPIDERCAM
Con l’obiettivo di una sempre maggiore spettacolarizzazione dell’Evento, la LBA alzerà ulteriormente il livello della produzione televisiva che prevede per questa edizione una spidercam in grado di fornire riprese particolari ed esclusive delle fasi di gioco e con altre innovazioni in cantiere.
DILETTA LEOTTA MADRINA DELL’EVENTO
Diletta Leotta, volto di DAZN, sarà la madrina dell’Evento e la master of ceremony della finale.
NEL FOYER CAMPI DA BASKET, E-SPORTS E GAMING PER I PIU’ GIOVANI
Rispetto alla scorsa edizione, vi sarà un ancora più intenso calendario di attività nel foyer dell’impianto per i più giovani appassionati di basket. Nel foyer dell’Inalpi Arena ci saranno attività sportive, con la supervisione dell’agenzia MOAB, caratterizzate da Tornei non competitivi curati dall’ex azzurro Davide Lamma con la collaborazione di The GOAT Torino e FIP Piemonte.
Prevista nei giorni dell’evento anche una partita esibizione sull’apposito court del foyer che vedrà scendere in campo talent, creator e influencer popolari. Inoltre, LBA allestirà un’area dedicata agli e-sports e al gaming, aperta tutti i giorni e per tutti, con 4 postazioni attrezzate con console di gioco e megaschermi.
Infine, sul palco che sarà allestito nel foyer nella gioirnata di sabato alle ore 16 spazio aL podcast Step Out ideato dall’azzurro e giocatore della Virtus Segafredo Bologna Awudu Abass e condotto per l’occasione da Tommy Marino, cestista e youtuber. Tra i protagonisti di questa puntata di Step Out il rapper e cantautore italiano Ghemon.
LA STORIA DEL BASKET ITALIANO E PIEMONTESE COME FILO CONDUTTORE
La Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai intende essere anche un palcoscenico per celebrare i grandi campioni del nostro basket, seguendo un filo conduttore che attraverserà tutte le serate.
Si parte martedì 13 febbraio con l’Opening Night che prevede la proiezione nella Sala Fucine delle OGR di Torino del docu film “Dino Meneghin – Storia di una leggenda”: Il più grande giocatore nella storia del basket italiano sarà intervistato alle 18.30 dal giornalista Alessandro Alciato, cui seguirà la proiezione.
Mercoledì 14 spazio poi ai grandi giocatori e allenatori che hanno costruito la storia cestistica delle città piemontesi: a partire da Biella e Asti per poi passare a Torino, Casale Monferrato e da ultima Tortona, da poco affacciatasi alla massima serie: da Carlo Caglieris, ad Alessandro Abbio, Davide Pessina, Carlo Della Valle, Riccardo Morandotti, Stefano Vidili sino a Matteo Soragna, Luca Garri e Fabio Di Bella insieme ai coach Federico Danna e Marco Ramondino saranno presenti per ricevere l’omaggio del pubblico di Torino.
Giovedì 15 spazio alle LBA Legends dai protagonisti degli anni ‘70 a quelli degli anni ‘ 80 con gli eroi dell’oro europeo di Nantes, sino ai protagonisti dell’argento olimpico del 2004 ad Atene guidati dall’attuale ct azzurro Gianmarco Pozzecco, Gianluca Basile e Giacomo Galanda.
Sabato 17 il protagonista sarà Antonello Riva, il recordman di realizzazioni del nostro campionato con 14.397 punti. Con lui saranno celebrati Valerio Bianchini e Carlo Recalcati, due dei coaches che hanno condiviso la sua grande carriera.
Domenica, infine, chiusura con Dino Meneghin, che ritroverà un giocatore con cui ha scritto tante pagine del nostro campionato: si tratta di Bob Morse che riceverà il premio per l’inserimento nella Hall Of Fame della FIP dal Presidente Gianni Petrucci. A lungo stella del nostro campionato con le maglie di Varese e Reggio Emilia, Morse è attualmente sesto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi della Serie A con 9.775 punti.
Con loro sarà ospite Sandro Gamba, il leggendario coach protagonista, come Meneghin, alla guida della valanga gialla varesina e della nazionale italiana.
Anche la Lega Basket Femminile celebrerà le sue Legends nella giornata di venerdì 16, omaggiando Chicca Macchi, Raffaella Masciadri e Catarina Pollini.
UN CLINIC INTERNAZIONALE NELLE GIORNATE DI VENERDI’ 16 E SABATO 17
In occasione della Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai, in programma a Torino dal 14 al 18 febbraio, la Lega Basket Serie A, in collaborazione con il CNA (Comitato Nazionali Allenatori) della FIP e l’USAP (Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro) e con il patrocinio di LBF, FIBA e NBCA (l’associazione dei coach NBA) organizza un Clinic Internazionale che ospiterà sul parquet del Pala Sermig di Torino, venerdì 16 e sabato 17 Febbraio, le lezioni di grandi allenatori come Sergio Scariolo, già campione europeo e mondiale con la Spagna; Terry Stotts, per 11 anni head coach in NBA con i Portland Trail Blazers dopo avere guidato anche gli Atlanta Hawks e i Milwaukee Bucks; Georgios Dikaioulakos coach della Famila Schio Campione d’Italia femminile e della Slovenia e già alla guida delle nazionali femminili di Grecia e Lituania; Marco Ramondino, Allenatore dell’Anno della Serie A UnipolSai 2022-23 ed il Commissioner degli Arbitri Italiani Luigi Lamonica.
Per info ed iscrizioni si può inviare una e-mail all’indirizzo f8clinic2024@legabasket.it oppure compilando l’apposito form ospitato sul sito legabasket.it
INIZIATIVA CON LE SCUOLE CON IL PROGETTO “TUTTO UN ALTRO SPORT, IL MIO BASKET”
Anche per questa edizione, Lega Basket Serie A insieme al Comitato Regionale FIP Piemonte, alla Regione Piemonte, al Comune di Torino e alla Camera di Commercio di Torino e in collaborazione con l’USR Piemonte, ha proposto il progetto “Tutto un altro sport: il mio basket”, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di I grado del Piemonte.
A complemento delle attività pratiche svolte a scuola per promuovere lo sviluppo fisico-motorio dei praticanti, il progetto scuole ha l’obiettivo di porre l’attenzione dei partecipanti sull’importante contributo che il movimento e il gioco possono dare anche all’educazione delle “life skills” in termini di socializzazione, inclusione e benessere legato a corretti stili di vita e offrire l’opportunità di acquisire competenze e abilità specifiche, realizzando prodotti grafici/multimediali e di comunicazione sul tema. I vincitori del concorso, che prevede l’invio a una apposita commissione di elaborati video e fotografie di striscioni/cartelloni sui valori sviluppati dal basket, avranno la possibilità di assistere a una giornata di gare della Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai e Final Four Lega Basket Femminile in una giornata dal 14 al 16 febbraio 2024.
UNA TRIPLA PER CANDIOLO
La Frecciarossa Final Eight riaccende la solidarietà a sostegno della cura e della ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo-IRCCS. Dopo il successo dell’anno scorso, Lega Basket e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro rinnovano la partnership dando vita alla seconda edizione della charity dinner “Un Alley Oop per la Ricerca”, evento dove verranno anche battuti all’asta alcuni lotti unici provenienti dal mondo dell’arte e dello sport. Una bella occasione per donare e farsi un regalo speciale. Per l’edizione 2024 viene lanciata “Una tripla per Candiolo”. Per ogni canestro da tre punti realizzato durante il corso del torneo, Lega Basket effettuerà una donazione di cento euro, per sostenere il quotidiano lavoro dei medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
I fondi raccolti serviranno ad acquistare un innovativo separatore cellulare per il Laboratorio di Eterogeneità del Tumore del Pancreas, strumento che permette di separare le cellule tumorali circolanti a partire da un campione di sangue intero, per ottenere informazioni importanti utili a individuare terapie personalizzate e mirate contro le cellule tumorali più aggressive.
LE PAROLE DEI RELATORI
Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: “Con la Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro Torino e il Piemonte si confermano ancora una volta capitale dello sport, in un anno che vede questa città e questa regione protagoniste di eventi internazionali di altissimo profilo. Le Atp Finals, il Giro d’Italia e il Tour de France e la Coppa Italia di basket rappresentano grandi appuntamenti sportivi per gli appassionati, ma anche una straordinaria visibilità per il nostro territorio che ha dimostrato di saper organizzare e ospitare grandi eventi e competizioni sportive di livello internazionale. Eventi così prestigiosi hanno anche il positivo effetto di abbinare allo sport tanti bambini e ragazzi, contribuendo a diffondere uno stile di vita sano ed equilibrato, nella consapevolezza che lo sport è spettacolo, passione ed esercizio, ma anche salute e qualità della vita”.
Stefano Lo Russo, sindaco Comune di Torino: “Siamo davvero molto contenti che la Frecciarossa Final Eight tornino a Torino, dove resteranno fino al 2025. Dopo lo straordinario successo delle Nitto ATP Finals di tennis, con le Final Eight di basket i torinesi vivranno nuovamente una settimana di grande sport e divertimento mentre i tanti tifosi e appassionati in arrivo per assistere alle partite avranno l’opportunità di conoscere da vicino l’ospitalità e le bellezze della nostra città. Torino si conferma sempre più palcoscenico di grandi competizioni nazionali e internazionali che sono anche una preziosa occasione per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva. In questa cornice stiamo lavorando con la Lega Basket per realizzare nuovi campi da basket in città. Un’importante eredità che questo evento lascerà alla collettività anche oltre il suo svolgimento”.
Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio Torino: “Ogni evento sportivo che arriva in città è per noi un’occasione per presentare il meglio del nostro territorio a pubblici diversi, turisti, appassionati, torinesi e non. Per farlo coinvolgiamo le nostre migliori aziende dell’enogastronomia, i Maestri del Gusto e i produttori dei vini Torino DOC e dei formaggi Torino Cheese sia per garantire in questi giorni un’accoglienza di altissima qualità, sia per offrire ai turisti numerosi spunti e motivi per tornare”.
Massimo Protani, presidente Lega Basket Femminile: “La Final Eight è uno degli eventi più importanti e attesi del panorama sportivo nazionale e farne parte con la nostra Final Four è una vetrina importante per il basket femminile, perché agevolerà il percorso di crescita che negli ultimi anni abbiamo intrapreso in termini di visibilità e interesse. Una manifestazione che non darà spettacolo solamente sul campo di gioco ma anche con tanti altri eventi collaterali e di intrattenimento di altissimo livello, in un impianto che rappresenta un fiore all’occhiello per eventi sportivi e non solo dell’intero panorama nazionale. Ringrazio il Presidente Gandini per questa importante sinergia tra basket maschile e femminile, il Presidente Petrucci per la costante vicinanza della FIP e tutte le istituzioni coinvolte”.
Pietro Diamantini, Direttore Business AV Trenitalia: “Siamo orgogliosi di essere presenti nel mondo dello sport, perché è l’attività più diffusa sul territorio nazionale. Il sodalizio con la Lega Basket è consolidato e agganciarci anche alla Lega Basket Femminile è il modo perfetto per accorpare tutto il movimento del basket nazionale. Questa è una grande possibilità per dare alle famiglie e ai ragazzi una manifestazione in cui sentirsi coinvolti e rappresentati. Perché la Coppa Italia? Perché è la manifestazione più nazionale possibile, identifica il posizionamento dello sport su tutto il territorio nazionale, così come facciamo noi con i servizi di alta velocità”.
Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy: “Come Official Advisor, Infront è sempre attenta a creare valore per Lega Basket e a innovare. Abbiamo infatti lanciato da poche settimane un nuovo sito e una rinnovata app, grazie a cui tutti gli appassionati di basket potranno usare per ricevere aggiornamenti in tempo reale dalla Frecciarossa Final Eight, ovunque essi siano. Abbiamo implementato i prodotti della Media House LBA che gestiamo direttamente noi, con nuovi contenuti per i fan, un nuovo formato di highlights per le piattaforme digital di LBA che sta avendo molto successo tra tifosi e appassionati e la creazione di produzioni originali. Tutto questo per dare nuovi punti di vista al racconto del basket in Italia e di offrire nuove opportunità di visibilità a Club e sponsor LBA. Questo lavoro sta premiando e infatti, sul fronte dei numeri, abbiamo fatto segnare un +10% di raccolta commerciale rispetto alla scorsa edizione, a conferma dell’interesse degli sponsor verso un evento sempre più importante. Siamo anche particolarmente soddisfatti perché grazie al nostro supporto gli sponsor sono diventati parte integrante dell’intrattenimento dentro e fuori dal palazzetto, avendo un ruolo attivo nella creazione di eventi, offerta di contenuti, giochi e musica che renderanno unica l’esperienza di chi seguirà la manifestazione dal vivo o anche da casa”.
IL PROGRAMMA DELLA FRECCIAROSSA FINAL EIGHT MASCHILE
QUARTI DI FINALE
Mercoledì 14 febbraio 2024
EA7 Emporio Armani Milano – Dolomiti Energia Trentino
ore 18.00 in diretta su DAZN – Eurosport 1 – DMAX
Umana Reyer Venezia – Estra Pistoia
ore 20.45 in diretta su DAZN – Eurosport 1 – DMAX
Giovedì 15 febbraio 2024
Virtus Segafredo Bologna – UNAHOTELS Reggio Emilia
ore 18.00 in diretta su DAZN – Eurosport 1 – DMAX
Germani Brescia – Generazione Vincente Napoli Basket
ore 20.45 in diretta su DAZN – Eurosport 1 – DMAX
SEMIFINALI
Sabato 17 febbraio 2024
Vincente Milano – Trento / Vincente Venezia – Pistoia
ore 18.00 in diretta su DAZN – Eurosport 2 – DMAX
Vincente Bologna – Reggio Emilia / Vincente Brescia – Napoli
ore 20.45 in diretta su DAZN – Eurosport 2 – DMAX
FINALE
Domenica 18 febbraio 2024
ore 17.45 in diretta su DAZN – Eurosport 2 – DMAX – NOVE
IL PROGRAMMA DELLA FRECCIARIOSSA FINAL FOUR FEMMINILE
Questo il programma della Frecciarossa Final Four femminile.
SEMIFINALI
Venerdì 16 febbraio 2024
Umana Reyer Venezia vs Allianz Geas Sesto San Giovanni ore 17.00
Famila Wuber Schio vs Passalacqua Ragusa ore 19.15
FINALE
Domenica 18 febbraio 2024 Ore 14.15
Abbonamenti e biglietti sono acquistabili presso tutti i punti vendita Vivaticket e online su vivaticket.com al seguente link: Vivaticket-FrecciarossaFinalEight2024
Fonte: legabasket.it