Valencia sì, poi forse, poi confermato, e poi ancora in dubbio. Non sembra avere fine la saga di mercato riguardante Luka Božić, l’MVP delle scorse due stagioni di Lega ABA con lo Zadar, che una manciata di settimane or sono è stato ufficializzato dal Valencia.
Per il gioiello di Bjelovar, capace di portare lo Zadar alla vittoria di due titoli nazionali e di una Coppa Krešimir Ćosić, oltre a due apparizioni ai playoff di Lega ABA nelle ultime due stagioni, il passaggio alla compagine taronja è stato – e a quanto pare è ancora – alquanto travagliato.
Fermato dalla dirigenza del Valencia prima della fine della stagione 2023-2024 con un pre-contratto, Božić è stato messo in dubbio da coach Pedro Martínez, che la compagine taronja, successivamente all’operazione con l’ex giocatore dello Zadar, ha identificato come successore di Alex Mumbrú sulla panchina degli iberici.
Dopo un tira e molla conclusosi con una a dir poco sofferta conferma di Božić ad estate inoltrata, l’affare sembra tuttavia essersi riaperto.
Martínez non lo vuole, Mršić si inserisce
Come riportato da fonti croate, coach Martínez sarebbe infatti intenzionato a disfarsi del contratto di Božić attivando una clausola di ri-negoziazione dell’accordo al momento del raduno pre-campionato del Valencia.
L’indiscrezione ha trovato conferma in una fonte spagnola, che ha riportato come in merito al due volte MVP di Lega ABA nelle ultime due stagioni vi sarebbe addirittura una trattativa in corso tra il Valencia ed un altra squadra di Lega ACB.
Il Breogán di Lugo, nello specifico, sarebbe interessato a rilevare il contratto di Božić, ed integrare il gioiello di Bjelovar in un roster ambizioso, allenato nientemeno che da Veljko Mršić, ex coach di Zadar e nazionale croata.
Allenatore dalla spiccata attitudine difensiva, molto simile a quella adottata da Danijel Jusup, che Božić lo ha scoperto allo Zagreb nel 2014, e poi rilanciato tra Široki e Zadar nelle scorse tre stagioni, Mršić avrebbe un’idea di come avvalersi del gioiello di Bjelovar più precisa rispetto a quella di Martínez.
Un progetto più appetibile
Giunto alla terza stagione alla guida del Breogán, Mršić, che in carriera ha allenato anche la Cedevita di Zagabria, sta infatti allestendo un roster molto competitivo, nel quale un giocatore polivalente come Božić ben si integrerebbe.
Dopo avere confermato Toni Nakić nel ruolo di guardia, la compagine di Lugo ha messo a segno i colpi Aleksander Aranitović nel ruolo di guardia tiratrice, Edin Atić nel ruolo di ala versatile, e Dragan Apić nel ruolo di centro.
I play Charlie Moore ed Adam Somlgyi, il lungo Eric Vila ed il pivot EJ Onu sono altri volti nuovi che la compagine galiziana ha messo sotto contratto per la stagione 2024-2025.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Luka Božić. Credits: KK Zadar / Zvonko Kucelin