‘La Sicilia val bene un’Eurolega’ sembrerebbe, stando alla nota stampa emanata dalla Trapani Shark, una citazione appropriata per descrivere la scelta di Tibor Pleiss di firmare per la compagine di patron Antonini, alla sua prima stagione in Serie A.

Come oramai ufficiale, il centro di nazionalità tedesca, due volte campione di Eurolega con l’Anadolu Efes sotto la guida di coach Ergin Ataman, è il settimo volto nuovo di una Trapani Shark che, ora, fa davvero sul serio, ed intende inserirsi nella lotta scudetto tra Olimpia Milano, Virtus Bologna e Reyer Venezia.

A far ricadere la scelta su Pleiss sarebbe stata la richiesta di un alto buyout che la Budućnost di Podgorica avrebbe richiesto alla compagine siciliana per liberare Kenan Kamenjaš, ventiquattrenne pivot bosniaco che la Shark aveva nel mirino come possibile alternativa all’internazionale tedesco, che nel frattempo aveva salutato l’Anadolu.

Un pezzo ‘preciso’ per il disegno tecnico di Repeša

Oltre ad un bagaglio di notevole esperienza in tornei molto competitivi, il trentaduenne pivot nativo di Bergisch Gladbach porta chili e centimetri in un pitturato che ricopre un’importanza cruciale nella filosofia cestitica di coach Jasmin Repeša, anch’egli volto nuovo della Shark.

Il coach croato, già campione d’Italia con la Fortitudo Bologna nel 2005 e con l’Olimpia Milano nel 2016, suole infatti avvalersi di roster composti da sette/otto atleti di primo livello, con un nucleo caratterizzato da due play, una combo, un’ala perimetrale e, per l’appunto, un centro ‘di spessore’.

Coerentemente, la campagna acquisti finora effettuata dalla Shark sembra dunque ricalcare la strategia tecnica che Repeša ha seguito soprattutto nelle sue esperienze più recenti.

Acquisti e conferme di spessore

Prima di Pleiss, Trapani ha firmato il play Justin Robinson lo scorso anno al Breogán Lugo agli ordini di coach Veljko Mršić, assieme alla guardia Langston Galloway prelevata da Reggio Emilia, e Riccardo Rossato acquisito da Scafati.

L’esterno John Petrucelli, acquistato dalla Leonessa Brescia, è stato un ennesimo colpo di mercato assieme all’ala Akwasi Yeboah, la scorsa stagione in Turchia al Galatasaray.

Tra i giocatori che, la scorsa stagione, hanno ottenuto una promozione sul campo dalla Serie A2, Trapani ha altresì confermato il play JD Notae, il centro Chris Horton e l’ala Amar Alibegović.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Tibor Pleiss. Credits: Anadolu Efes