Trento riesce a vincerla in casa sul punteggio finale di 66-57, battendo una Treviso che spesso sembra ancora faticare nel trovare soluzioni vincenti di squadra, ma riesce comunque a rimanere agganciata alla squadra di casa per buona parte della gara.
I migliori in campo: Flaccadori per Trento, con 17 punti (6/12 da 2, 5/7 ai liberi, 1 stoppata), Sokolowski con 16 punti per Treviso (2/4 da 2, 3/9 da 3, 3/4 ai liberi, 1 stoppata).
Cronaca:
Il primo canestro segnato per Treviso da Jantunen dopo un minuto dalla palla a due.
Per Trento il primo a segnare è Flaccadori, che guadagna anche un fallo dello stesso Jantunen.
La partita continua con un fallo di Atkins che segna poi due punti, un altro fallo per Trento da parte di Lockett ma anche due palle recuperate dalla squadra di casa.
Jantunen sblocca il tabellino di Treviso dopo due minuti dal suo precedente canestro, segnandone altri due.
Al minuto 5:57 Grazulis sega la prima tripla della partita. Si susseguono un fallo a testa per le due squadre, rispettivamente per Lockett e Cooke.
A metà tempo le squadre sono quasi pari con un punteggio di punteggio è 8-7, e Trento si trova già in bonus falli con 4 fatti.
La prima tripla di Treviso arriva solo al minuto 3:47 sul tiro centrato di Ike Iroegbu, anche a causa di diversi passaggi sbagliati in precedenza che non hanno portato a soluzioni vincenti per la squadra.
Ultimi due minuti vedono le squadre con un punteggio di 14-10.
Con due liberi Trento mantiene il suo vantaggio, ma a 35 secondi dalla fine Treviso pareggia sul 15-15 con un buon passsggio sotto canestro a Zanelli, che segna due punti.
Udom sul finale segna due punti e porta avanti Trento alla chiusura del quarto. 17-15.
Trento riparte bene e a 2 minuti dall’inizio del quarto sono avanti 21-15, grazie ai punti di Crawford e Grazulis.
Gioco in stallo nelle azioni successive.
Al minuto 6:38 Treviso sblocca il punteggio con Cooke che segna in alley-oop sull’assist di Ireogbu, chiudendo i due minuti e mezzo in cui le squadre non avevano trovato soluzioni vincenti. Il punteggio è di 21-17.
Dopo un’altra serie di azioni errate per entrambe le squadre, Conti segna 2 punti con fallo subito per la sua Trento.
Primo time out a 15 minuti dall’inizio della partita chiesto da Nicola, sul 24-17.
Segna Banks e poi segna anche Flaccadori.
A metà quarto il punteggio è di 26-19.
Banks segna la sua prima tripla della partita a 4:06 minuti, su una buona rimessa di Treviso.
Il primo time out di Trento viene chiamato da Dal Molin a quasi 7 minuti di gioco nel quarto.
A 3:36 Treviso rimonta nuovamente a -3, portando il punteggio a 26-23.
Tripla si Sokolowski, che fino ad ora aveva centrato solo 2 punti con due triple errate, e gli ultimi due minuti di gioco cominciano con Treviso a -2, ma la squadra è già in bonus coi falli.
Il gioco si ferma per una botta presa da Zanelli, e ad un minuto dalla fine Grazulis stoppa Sorokas.
Crawford nell’altra metà del campo subisce fallo a 00:36 secondi prima dell’intervallo ma segna solo 1/2 liberi. Il giocatore in bianco nero riesce comunque a recuperare segnando subito 2 punti, che portano Trento sul vantaggio rinnovato di +7.
La prima metà di partita si conclude con una palla corta di Jantunen.
Il punteggio è di 33-26.
Come all’inizio della partita Treviso prende palla in partenza, e comincia a fatturare punti con una schiacciata di Sokolowski, che segna il 33-28 per Treviso.
Ritenta poi l’azione ma viene fermato da un fallo di Atkins, e segna solo 1/2 liberi.
Udom segna due punti e guadagna un fallo, che centra.
Treviso a questo punto della partita ha 11 palle perse.
La partita nel terzo quarto sembra aver guadagnato una marcia in più, con azioni più veloci, ma diverse soluzioni comunque sbagliate da entrambe le squadre, anche dai loro giocatori migliori (Flaccadori e Sokolowski).
Il gioco continua con un punteggio stabile di 36-29 per diverse azioni.
Banks segna nuovamente due punti al minuto 5:45 dopo circa 3 di inattività.
Lockett poi segna altri due punti e porta Trento al nuovo +7. A metà quarto il punteggio è di 38-33.
Flaccadori segna i suoi 13esimi punti, aumentando così il vantaggio della squadra di casa. Per la Dolomiti energia segue poi Crawford.
Sokolowski in un’ondata di energia segna due triple consecutive, portando Treviso a cominciare gli ultimi due minuti di quarto con solo tre punti di scarto, sul 44-41.
Viene fischiato fallo tecnico a Marcelo Nicola, proprio nel momento in cui la sua squadra sembrava aver ritrovato lucidità.
Flaccadori torna a fare la sua parte, segnando due punti e subendo un fallo da Jantunen, riportando Trento sul +6. Il giocatore a questo punto è già a 16 punti personali.
Treviso recupera palla e guadagna punti grazie ad un euro step di Sorokas.
Proprio sul finale del terzo quarto Zanelli viene stoppato da Grazulis, e il periodo si chiude sul 47-43, con Treviso che nonostante tutto sembra non voler mollare la presa.
Il quarto comincia subito con un fallo di Sorokas, ma grazie ad un passaggio errato di Trento, Treviso recupera palla e segna il -2, punteggio 47-45.
Fortunatamente per la squadra di casa, Treviso sbaglia una tripla e Atkins segna 2 punti con fallo, portando nuovamente in vantaggio Trento sul 50-45.
Sorokas dopo aver sbagliato due triple tirando da destra, cambiando lato riesce a segnare la terza, riaccorciando il divario.
Rimbalzo a canestro di Forray, ma flaccadori sbaglia la realizzazione. Punteggio stabile da qualche azione a 55-48.
Treviso sbaglia nuovamente due triple, non variando quindi il punteggio arrivati a metà quarto.
Time out chiamato da Dal Molin a 4 minuti abbondanti dalla fine della gara, dopo un’altra serie di azioni errate da parte di entrambe le squadre. Il punteggio è sempre lo stesso precedentemente dichiarato.
Al rientro in campo Jantunen segna 2 punti e porta Treviso al -5, ma grazulis segna una bomba al momento giusto e porta di nuovo la sua squadra sul +8.
Cooke d’altro canto segna in tap-in e Lockett risponde subito con due punti sul buon passaggio di Grazulis.
60-52 il punteggio a tre minuti dalla fine.
Crawford porta nuovamente Trento al suo massimo vantaggio segnando una tripla, 63-52, commettendo però poi fallo su Sokolowski che mette a segno entrambi i liberi.
Zanelli nella stessa metà campo recupera palla a rimbalzo su un’altra tripla errata di Sorokas ma perde palla. Treviso regala anche un fallo su una soluzione errata di Lockett.
Jantunen segna una tripla ad un minuto dalla fine della partita, portando Treviso sul -9.
Fino al termine della partita si susseguono diverse azioni a canestro errate e Trento ha la possibilità di giocare con il cronometro fino alla sirena finale.
Treviso perde la seconda partita, lasciando a Trento la possibilità di festeggiare in casa, sul punteggio finale di 66-57.
QUI le statistiche del match
Ilaria Tubia