L’Unicaja Malaga ha ufficializzato oggi l’arrivo di Killian Tillie, dopo un lungo corteggiamento durato diverso tempo. Di seguito il comunicato della società spagnola.

Il comunicato dell’Unicaja Malaga

Killian Tillie è il nuovo volto dell’Unicaja. La squadra di Malaga ha chiuso l’ingaggio per la prossima stagione 2024-25 della power forward francese, 2,08 metri e 26 anni, che arriva a Malaga dopo essere stato protagonista di un’ottima Summer League NBA con i Boston Celtics, in cui ha tenuto una media di 8,4 punti (56,3% da due e 41,2% da tre punti), 3,8 rimbalzi e 1 stoppata in 17,6 minuti di gioco nelle 5 partite disputate.

È una power forward versatile, con la capacità di giocare in post e di aprire il campo grazie al suo buon tiro da fuori. Ha anche buone capacità di passaggio e di stoppata. Ha dimostrato il suo talento fin dagli esordi, essendo un habitué delle squadre giovanili della Francia, con cui ha vinto il Campionato

Europeo U16 nel 2014, competizione in cui è stato MVP con 14,3 punti, 9,6 rimbalzi e 22,8 di efficienza.

Successivamente ha fatto il salto negli Stati Uniti, dove ha fatto parte della Gonzaga University per quattro stagioni (2016-20), con una media di 13,6 punti, 5 rimbalzi, 1,9 assist e quasi una stoppata at partita nel suo ultimo anno in NCAA, che ha attirato l’attenzione della NBA.

Nel miglior campionato del mondo, ha giocato un totale di 54 partite per i Memphis Grizzlies tra il 2020 e il 2022, con una media di 3,2 punti e 1,6 rimbalzi in 11,9 minuti di gioco. In quel periodo ha giocato anche per i Memphis Hustle, una squadra affiliata alla G League.

Gli infortuni, però, hanno punito il giocatore, che non è stato in grado di competere per due stagioni e mezzo. Un periodo difficile che si è finalmente lasciato alle spalle dopo aver recuperato ed essere tornato ad un alto livello agonistico, come ha dimostrato nell’ultima Summer League NBA, dove è stato uno dei giocatori più importanti per i Boston Celtics.

A livello personale, Killian Tillie è il fratello dell’ex giocatore dell’Acb Kim Tillie, che ha fatto parte di UCAM Murcia, Baskonia e Herbalife Gran Canaria.

Renvenuto Killian!

fonte: Unicaja Malaga

in foto Killian Tillie (profilo X Basket Europe)