Sette partecipazioni alla Final Four, due titoli vinti, di cui uno alla primissima edizione del torneo nel 2017, e due secondi posti sono le cifre dell’esperienza del Tenerife nella FIBA Basketball Champions League che, a quanto pare, è giunta al termine dopo dieci anni.
Come riportato da AS, la compagine delle Isole Canarie avrebbe infatti ottenuto una licenza a lungo termine per partecipare all’EuroCup, la seconda competizione europea organizzata da Euroleague, alla quale il Tenerife aderirà abbandonando il circuito della FIBA.
La decisione del Tenerife sarebbe dettata dal crescente prestigio che la EuroCup starebbe ottenendo per via della nuova formula, ampliata a più squadre e con dei playoff organizzati su serie al meglio delle cinque partite, con la quale Euroleague intende organizzare il proprio campionato cadetto.
In controtendenza
La mossa del Tenerife richiama quello che la Virtus Bologna ha attuato nel 2019, quando, dopo aver vinto la Basketball Champions League, sconfiggendo in finale proprio la compagine delle Isole Canarie, le Vu nere hanno accettato l’invito in EuroCup, abbandonando la massima competizione europea organizzata dalla FIBA.
Il Tenerife, tuttavia, potrebbe non essere l’unica squadra ad abbandonare i tornei della federazione internazionale in favore dell’EuroCup. Secondo indiscrezioni, Bilbao e PAOK Salonicco, ossia le finaliste delle ultime due edizioni della FIBA Europe Cup, la seconda competizione europea della federazione internazionale, sarebbero tra le candidate ad aderire al torneo organizzato da Euroleague.
Tale migrazione di squadre dal circuito della FIBA alle competizioni organizzate da Euroleague marca una controtendenza rispetto alla scorsa estate, quando Alba Berlino, Joventut Badalona e Gran Canaria hanno abbandonato Eurolega ed EuroCup per prendere parte alla Basketball Champions League.
Matteo Cazzulani
Nella foto: una fase della finale di FIBA Europe Cup tra Bilbao e PAOK. Credits: FIBA