Come un fulmine a cielo sereno, nella notte del draft Wnba, anche l’Italia si sveglia con la sua scelta. Si tratta di Matilde Villa che nella prossima stagione a stelle e strisce potrà far parte delle Atlanta Dreams. La 19enne di Lissone è stata selezionata al terzo giro con la scelta numero 32. Un sogno che diventa realtà quello della ragazza cresciuta a pane e palla a spicchi in quel di Costa Masnaga, prima di approdare alla Reyer 

Si tratta della quarta italiana selezionata al Draft nel campionato professionistico femminile americano, dopo Catarina Pollini nel 1997 dalle Houston Comets, Kathrin Ress nel 2007 dalle Minnesota Lynks e Lorela Cubaj nel 2022 dalle New York Liberty. Altre giocatrici, come Cecilia Zandalasini, sono state invece selezionate in passato in uno dei draft di espensione. In totale le azzurre che hanno avuto il piacere e l’orgoglio di portare la nostra bandiera nel campionato Usa sono state 8. Oltre alle già citate non possiamo dimenticare Susanna Bonfiglio nel 2002 a Phoenix, Laura Macchi e Raffaella Masciadri che nel 2004 approdarono alle Los Angeles Sparks e nel 2017, come detto, Cecilia Zandalasini che così come fatto da Katrine Ress, approdò alle Minnesota Lynks con le quali vinse il titolo a vent’anni di distanza dalla Pollini che lo conquistò nel ’97.

Nessuna sorpresa invece al numero 1 del draft con l’icona Caitlin Clark selezionata dalle Indiana Fever.

La regular season della WNBA 2024 scatterà tra poco meno di un mese, il 14 maggio, per poi concludersi il 19 settembre. Per Villa, con la compagna di squadra Cubaj, anch’essa scelta quest’anno dalle Dreams per un training camp  contract, ci sarà da affrontare prima la scalata al campionato italiano, poi quella del sogno americano.

In bocca al lupo ad entrambe e fatevi onore.

In foto Matilde Villa (Ciamillo-Castoria)

Riccardo Chiorzi