Peccato davvero per l’epilogo, ma la prova della Virtus Bologna al PalaBlaugrana è comunque da applausi. A vincere è il Barcellona per 91-87 ma l’atteggiamento della Segafredo è sicuramente lodevole per lo spessore della partita che ha giocato.
Una buonissima Virtus che se l’è giocata – senza Marco Belinelli – alla pari contro un Barcellona che aveva l’assoluto bisogno di strappare questa vittoria. Le V Nere addirittura a meno di 5 minuiti dalla fine – dopo 30’ di totale equilibrio dove a dire il vero ad essere in vantaggio è sempre stato il Barça – si è trovata sul +5.
Poi la squadra di Pennaroya non c’è stata e ha prima recuperato e poi vinto la partita ai dettagli. Un paio di palle perse bianconere (una con Cordinier e una con Morgan, ma in totale sono 16) ed i canestri dei campioni dei catalani.
Finisce così l’EuroLeague della Virtus e finisce con una serie di partite giocate in maniera seria e centrata che verrebbe quasi da dire, peccata sia terminata oggi. Ma questo servirà sicuramente per il futuro dove serviranno chiarezza e coerenza di idee.
Il Barcellona con questa vittoria si prende il quinto posto in classifica e se la dovrà vedere ai playoff contro il Monaco.
Per la Virtus ci sono 17 punti di Tornike Shengelia, 16 di un ritrovato (per la prima volta, proprio quando mancano solo due settimane alla fine del contratto trimestrale) Justin Holiday, 15 di Will Clyburn, 12 di Ante Zizic e 11 di Isaia Cordinier.
Per il Barcellona – senza Nico Laprovittola e Metu – arrivano invece 20 punti da Kevin Punter, 12 da Justin Anderson, 11 da Tomas Satoransky, 10 da Dario Brizuela e 10 da Joel Parra. 

La cronaca 

L’inizio di partita è equilibrato. Le squadre si battono colpo su colpo, ma poco prima della fine del primo quarto il Barcellona fa un piccolo break che le consente di chiudere i primi 10 minuti avanti 23-16.
Il secondo quarto rispecchia il primo con un continuo batti e ribatti. Equilibrio che infatti lascia invariato il divario: all’intervallo il Barcellona conduce 45-38.
Al rientro in campo la Segafredo prova a ricucire, ma Punter non ci sta e si mette in proprio. Virtus e Barcellona giocano punto a punto e al 30’ i catalani sono avanti 71-65.
La Virtus Bologna scende in campo con il piglio giusto. I bianconeri imbastiscono la rimonta e trovano anche il +5. Il Barcellona chiaramente non molla e immediatamente impatta.
Poi la partita si gioca sugli ultimi possessi e ad avere la meglio è il cinismo blaugrana: il Barcellona vince 91-87.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Shengelia, foto Ciamillo-Castoria