COMMENTO AL MOMENTO DELLA SQUADRA
“In settimana ci siamo allenati con i consueti acciacchi post partita ma ci siamo preparati al meglio per affrontare determinati Cantù, con la voglia di riscattare la sconfitta all’overtime di Cremona. Dovremo essere bravi a resettare, affrontiamo un’ottima squadra, con un match molto diverso rispetto a quello di andata. Dovremo cercare di non farli entrare in ritmo e fermare le loro principali armi offensive, eseguendo delle giuste scelte difensive su McGee e Basile. Sarà necessaria tanta attenzione, sarebbe importante muovere la classifica per recuperare posizioni. Ora è il momento di provarci con tutte le nostre energie, rispetto all’andata Cantù ha un Hogue e un Okeke in più. È una squadra completa, forse contro di noi avrà più spazio De Nicolao. Ci attende una partita tosta, sono curioso di vedere come ci comporteremo contro un avversario di qualità per poi essere pronti nella fase post regular season”. Queste le parole di coach Spiro Leka per presentare la sfida in trasferta con Cantù. La partita si giocherà domenica 13 alle ore 18:00 con diretta streaming su LNP Pass.
COSA FUNZIONA
La macchina sembra essersi completamente rotta e i lati positivi sono veramente difficili da trovare (anche il solito Ahmad ha mostrato delle lacune nei momenti decisivi della partita mancando i tiri più importanti).
COSA NON FUNZIONA
Le delusioni sono ancora focose e sembrano non terminare. La nona posizione in classifica sembra un vero e proprio oltraggio alle aspettative stagionali, e l’ ultima sconfitta rende il tutto ancora più amaro. Qua non si parla più di meri errori tecnici perché i giocatori sembrano non essere in grado di indirizzare positivamente le partite (nonostante il loro status), la società è immobilizzata dietro a dei vani e astratti ideali di mercato, e la stagione sta procedendo a rotoli senza nessun tipo di intervento o di scossa. Ora come ora, la VL, fa difficoltà anche nelle partite più semplici e sta passando uno dei periodi più difficili dell’ anno, a pari merito con l’ inizio di stagione.
MAGIC MOMENT
L’ unico giocatore di cui si può essere soddisfatti è Octavio Maretto, che sta crescendo giorno dopo giorno e sta rendendo il suo impiego sempre più imprescindibile per il club.
LA PARTITA
Cantù è una squadra che non ha bisogno di presentazioni, e lo stesso vale per i componenti del suo roster. Una squadra che mette in evidenza l’ obiettivo di salire immediatamente dopo anni di ricerca continua della promozione. Questo doveva essere l’ anno giusto, ma il primo posto è volato via con la più esperta Udine, e ora i biancoblu tenteranno il tutto per tutto con la post season.
IL DUELLO CHIAVE
Le due formazioni sanno essere letali e taglienti, se alimentate bene, e il compito più importante sarà dei due playmaker: che proveranno più di tutti a mettere in ritmo i compagni più temibili delle due rose. Due italiani e due giocatori di livello: De Nicolao e Bucarelli sapranno certamente come farsi valere.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Partita che potrebbe vedere un equilibrio tra le due squadre, ma che probabilmente vedrà un netto vantaggio dei lombardi, più pronti, più dotati, e con più motivazione.
ROSTER PESARO QUI
ROSTER CANTU’ QUI
CLASSIFICA
In foto la schiacciata di King nella gara di andata Pesaro-Cantù (fonte: Victoria Libertas Pesaro)
Leonardo Pianosi