Tornata alla vittoria contro Pistoia, Trento è di nuovo attesa da una trasferta delicata. Dopo quella a Bologna di due settimane fa, coincisa con una sconfitta, è il turno di Milano. Contro Pistoia non ci sono state difficoltà, dopo un primo quarto equilibrato è arrivato lo strappo nel secondo, con i restanti 20 minuti di ordinaria amministrazione. Tornare a vincer era fondamentale, dopo le due sconfitte in fila contro Bologna e Tortona arrivate dopo l’exploit in Coppa Italia. Proprio dalla coppa si riparte, ma non dal 63-79 e nemmeno dal largo +34 dell’andata, ci saranno 40′ duri e difficili ad aspettare l’Aquila.
LA PARTITA
Domenica 23/03 alle ore 18:00 su Dmax e Dazn, Trento giocherà al Mediolanum Forum di Assago contro l’Olimpia Milano. Snodo di classifica cruciale, alla luce della sconfitta della Virtus contro Trieste. Una vittoria permetterebbe all’Aquila basket di superare proprio i bianconeri e staccare Milano di 4 punti, un enormità a questo punto della stagione. Per la squadra di coach Galbiati il lavoro più difficile sarà in difesa, contro la coppia Mirotic-Leday che rappresenta il vero motore dell’Olimpia. Allo stesso tempo Pecchia è avvertito, non si può lasciare mai campo a Shavon Shields.
IL DUELLO CHIAVE
Quinn Ellis contro Nico Mannio, in un duello di ritmo e intensità. Trento vuole generare attacco partendo da veloci transizioni offensive e Mannion potrebbe essere un bersaglio da attaccare. Ellis è l’indiziato numero uno per questo compito, ma allo stesso tempo dovrà difendere forte contro il prodotto di Arizona state, capace di accendersi in un attimo.
IL PRONOSTICO
Un vero e proprio lancio di moneta. Il fattore campo ha il suo peso, come però lo ha l’Eurolega. Trento è riposata, anche se la presenza di Bayehe sarà decisa poche ore prima della partita, mentre l’Olimpia è in un momento di grande dispendio fisico. L’Aquila basket ha tutte le possibilità per fare il colpaccio e bissare il successo della finale di Coppa Italia.
Foto Ciamillo-Castoria
Riccardo Pirrò