Si rimane al Paladozza questa domenica e dopo l’impegno infrasettimanale con Milano, la Fortitudo ospiterà Nardò. All’andata erano stati i neretini a spuntarla con un quarto quarto da 27 a 14 di parziale e un prova balistica impressionante per tutta la durata della gara. Sono passati mesi e mesi, i cambiamenti sono stati molti e probabilmente la gara che andrà in scena alle 18 poco avrà a che fare con quella giocata in casa dell’HDL, ma quello aveva rappresentato una batosta non facile da superare per la Effe. La Flats Service ha anche un occasione d’oro, dato che i risultati degli anticipi del sabato sono stati tutti favorevoli. L’Urania e Cividale hanno entrambe perso e così il club felsineo è passato automaticamente in 4a posizione a soli 2 punti dalla terza, Cantù, che però conta una partita in meno.

COSA FUNZIONA

Il secondo tempo con Milano è stato cruciale, l’attacco ha funzionato, ma soprattutto la difesa ha dato i suoi frutti. Solo 21 punti subiti nei secondi venti minuti a fronte dei 45 nella prima frazione. Non bisogna di certo poi prendere sottogamba l’apporto del trio Gabriel, Aradori e Freeman che ha segnato rispettivamente 23, 21 e 15 punti.

COSA NON FUNZIONA

Se il rientro dagli spogliatoi è stato a marce alte per la Effe, l’approccio in avvio rimane un incognita, così come accaduto nel secondo quarto ad Avellino. Dover rimediare sempre in corso d’opera ai danni fatti in precedenza può costare caro alla lunga.

MAGIC MOMENT

Kenny Gabriel pare essere tornato in perfetto forma, lo dimostrano i bottini e i minutaggi nelle ultime gare. Poi si può discutere se l’apporto è sempre positivo, vista la solita mole di tiri presi: 19 dal campo, oltre a 4 liberi, nell’ultima con Milano a fronte di 23 punti segnati. però è da sottolineare anche i numerosi rimbalzi, 12, che non sono così scontati per un giocatore che di norma l’area tende a guardarla da 6,75 metri.

IL GIUDIZIO E PRONOSTICO DI BM

La Flats Service ha quasi l’obbligo di vincere, per capitalizzar il più possibile in casa in vista di una trasferta pesante come quella di Udine che l’attende la prossima settimana.

 

QUI il calendario della Fortitudo Bologna

In foto Fantinelli, Gabriel e Bolpin (Fortitudo Bologna)

Alessandro di Bari

Avellino Fortitudo, Avellino Fortitudo