Nei mesi scorsi vi avevamo descritto la gioia di Capo Verde e soprattutto del Sud Sudan per la prima partecipazione ad un mondiale.
Oggi il sogno viene coronato dalle prime vittoria in una FIBA World Cup. Il Sud Sudan strapazza la Cina 89-69 riscattando quindi il doloroso ko della prima partita contro Portorico.
Capo Verde invece batte 81-75 il Venezuela.
Per entrambe le nazionali africane sono le prime gioie in una Coppa del Mondo. Una giornata che sicuramente lascerà il segno nella storia dei due paesi e che soprattutto rende ancora viva la speranza qualificazione al secondo round e persino alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La festa di Capo Verde

Per il Sud Sudan top scorer è Carlik Jones con 21 punti, seguito da Ngor Kuany con 16, Nuni Omot con 14 e Majok Deng con 12.
Per Capo Verde 22 dell’ex Trento Beto Gomes, 20 di Will Tavares e 18 di Ivan Almeida. Il madrileno Edy Tavares segna 6 punti ma con ben 14 rimbalzi. 

QUI le statistiche di Sud Sudan-Cina 

QUI le statistiche di Venezuela-Capo Verde 

QUI le classifiche 

QUI la prossima giornata