Siamo arrivati al weekend. Oggi prenderà il via la quarta giornata del camminato di Serie A.
Come di consueto, noi di BM, andiamo ad analizzare tutte le partite in programma per il turno. 

Reggio Emilia-Varese 

Il programma prevede due anticipi del sabato sera. Alle 19.00 si alzerà la palla a due di Reggio Emilia-Varese. Una sfida sicuramente interessante tra due squadre che erano partite forti e nelle ultime giornate si sono un po’ bloccate.
La UNAHOTELS deve ritrovare la verve di inizio stagione con quel bel inizio di campionato e di coppa. Sono due le sconfitte in LBA consecutive, ma hanno delle scusanti. L’infortunio di Michele Vitali pesa e anche le assenze già di inizio stagione. Olisevicius è tornato ma deve ancora trovare la forma migliore.
Varese invece dopo la prima brillante vittoria con Sassari, ha perso una partita già vinta con Brescia e l’ultima all’overtime contro Trento. La modalità delle sconfitte degli uomini di Brase sono le medesime: larghi vantaggi poi recuperati e finali di gara in grossa difficoltà.

Trieste-Tortona 

L’altro anticipo, delle 20:30, è quello tra Trieste e Tortona. All’Allianz Dome parrebbe essere uno scontro impari. Tortona ha tutti i favori del pronostico e tutte le carte in regola per mantenere l’imbattibilità in Serie A. La squadra di Ramondino è solida ed i nuovi giocatori – come Christon e Harper – si stanno integrando benissimo nei meccanismi. Trieste invece è una delle squadre maggiormente in difficoltà. Si è “salvata” solamente la sconfitta al PalaDozza contro la Virtus. Le altre due sono state terribili ed entrambe arrivate sul parquet amico. Netti divari sia con Pesaro che con Venezia. 

Sassari-Trento 

Il pranzo domenicale ce lo gusteremo con una delle partite con l’esito più incerto di questa giornata. Al PalaSerradimigni ci sarà Sassari contro Trento.
I padroni di casa dovranno certamente riscattare un inizio di campionato in sordina. Per farlo serve assolutamente una vittoria perchè in caso di sconfitta i sardi si troverebbero con un solo successo in 4 partite. Tra l’altro non certo proibitive (Varese, Verona, Treviso e appunto Trento).
Trento invece ha tutta l’intenzione di continuare nel buon percorso in LBA e riscattare le sconfitte europee. La squadra di Lele Molin ha sulle spalle la trasferta a Londra, ma grazie alla fisicità e l’atletismo profuso nel roster soprà trovare le energie giuste per vincere la terza partita su quattro. 

Brindisi-Brescia 

Molto interessante anche il match delle 17.00 tra Brindisi e Brescia al PalaPentassuglia. La squadra di coach Alessandro Magro viene da due bellissime vittorie. Dopo la prima sconfitta con Milano, i bresciani hanno vinto in rimonta contro Varese. Vittoria che ha dato fiducia e convinzione. Arriva il successo (discusso) a Scafati e la netta vittoria in EuroCup contro Prometey. Ora la difficile trasferta di Brindisi che vuole riscattare il ko al Forum contro Milano per quel tiro sulla sirena di Hall. 

Venezia-Milano 

Sul parquet del Taliercio andrà in scena il big match di giornata: Venezia-Milano. È e sarà una partita dai mille spunti. Innanzitutto per la prima volta vediamo le famose “altre” quanto sono distanti dalle big Milano/Virtus. Al Taliercio il clima sarà rovente e sarà la prima partita da ex di Stefano Tonut. C’è curiosità sull’accoglienza.
L’Olimpia viene da due trasferte complicatissime in EuroLeague (Belgrado e Monaco di Baviera) entrambe vinte in maniera sofferta e al fotofinish. Quante energie rimangono nel serbatoio meneghino che ha ai box Shavon Shields e Naz Mitrou-Long?
Venezia dovrà sfruttare questo e lo farà anche con la motivazione di voler mandare un messaggio al campionato: la Reyer c’è! 

Pesaro-Napoli 

Che bella sfida che ci attende alla VitrifrigoArena. Pesaro ospita Napoli in un classico match da 1X2. La Carpegna Prosciutto davanti al proprio pubblico ha già dimostrato di poter battere chiunque. Lo fa con l’entusiasmo di chi ha cominciato bene la stagione e con la motivazione di chi vuole riscattare la sconfitta subita a Tortona domenica scorsa.
Dall’altra parte c’è una Napoli forte del bel successo su Reggio Emilia e di chi sa che finora ha avuto un calendario non certo semplicissimo.
Sbilanciarsi su un ipotetico favorito sarebbe un bel azzardo!

Scafati-Verona 

Quello tra Scafati e Verona è il derby delle neopromosse, se così si può dire. Entrambe le squadre vivono momenti non certo facili e il primo impatto con la Serie A non è stato dei più semplici, ma per motivi diversi.
Da una parte c’è la Scaligera che all’esordio ha battuto Brindisi all’overtime, poi è incappata in due sconfitte di fila. Ma dopo le prime due giornate ha perso il proprio americano migliore (Wayne Selden). L’esterno ha fatto le valigie ed è andato via da Verona, ora tra club e giocatore si è aperto un contenzioso.
Dall’altra parte la Givova ancora a quota 0 punti, ha aggiunto al proprio roster il professore David Logan per risollevarsi da una situazione non certo facile. 

Virtus Bologna-Treviso 

Virtus Bologna-Treviso chiude il programma della quarta giornata di Serie A. Sulla carta l’esito è chiuso. La Segafredo parte con tutti i favori del pronostico, ma bisogna ricordare che viene dalla doppia trasferta europea. Sia con Zalgiris che con Partizan i ragazzi di Scariolo sono incappati in brutte sconfitte. Vorranno sicuramente riscattarsi e per farlo dovranno battere quella Treviso – che lotterà per la salvezza – reduce dalla bellissima vittoria contro Sassari di domenica scorsa. Al PalaDozza Adrian Banks e compagni proveranno il vero colpaccio. 

Il programma della quarta giornata: 

Reggio Emilia-Varese 22/10 h.19.00
Trieste-Tortona 22/10 h.20.30
Sassari-Trento 23/10 h.12.00
Brindisi-Brescia 23/10 h.17.00
Venezia-Milano 23/10 h.18.10
Pesaro-Napoli 23/10 h.18.30
Scafati-Verona 23/10 h.18.30
Virtus Bologna-Treviso 23/10 h.20.00 

Eugenio Petrillo