La Reyer torna a giocare tra le mura amiche dopo più di un mese: la tripla “gita” fuori porta ha portato in dote 2 successi in LBA ed un ko negli ottavi di Eurocup. Un percorso comunque positivo per gli oro-granata, che sono al terzo successo consecutivo in campionato, che ha regalato buone speranze di entrare tra le 8 a fine stagione. La sfida di domenica contro Cremona è occasione ghiotta per restare in scia alle prime 8, anche se la squadra di Brotto non va assolutamente sottovalutata perché rinfrancata dal successo con Napoli e rinnovata nel parco giocatori.

Contro Sassari la Reyer ha mostrato tutto il proprio talento offensivo, superando quota 90 per la terza partita consecutiva in campionato: l’ottimo impatto a rimbalzo fa la differenza, così come l’esecuzione nei momenti cruciali del match. Però, attenzione, perché gli oro-granata non sono apparsi irreprensibili nella gestione del match: i passaggi a vuoto sono stati diversi, tanto che la partita ha cambiato volto molto spesso. Squadra che ha dimostrato carattere ma anche dei limiti, pertanto la sfida contro una squadra talentuosa come Cremona non è scontata.

Il giocatore più in forma è sicuramente Tyler Ennis, anche se a Sassari non ha giocato la propria miglior partita. L’ex Napoli ha – però – trovato il modo di essere determinante, andando a decidere la partita in terra isolana con il canestro del definitivo sorpasso a 2″ dal termine. Contro Cremona il duello cruciale sarà quello tra lo stesso Ennis e Payton Willis: l’ex Pistoia è il giocatore più pericoloso degli ospiti e sarà importante limitarlo. Per poter vincere Venezia dovrà controllare i rimbalzi, stare attenta alle palle perse gratuite che danno ritmo a Cremona, proponendo una difesa importante sugli esterni talentuosi dei biancazzurri.

La partita si giocherà al Taliercio, palla a due ore 20.00. Arbitri del match: Bartoli, Bettini e Noce. Reyer al completo con la consueta rotazione degli stranieri che verosimilmente porterà Munford in tribuna. All’andata vinsero gli oro-granata 78-86 con i 23 punti di Kabengele. 17-1 i precedenti giocati al Taliercio. Non ci sono ex del match.

QUI i roster

QUI la classifica

Foto Ciamillo-Castoria (in foto Tyler Ennis realizza il buzzer vincente)

Daniele Morbio