Domenica sera al PalaSerradimigni è atteso il big match tra Sassari e Tortona, la sfida tra la terza e la quarta forza del campionato. 

La gara sarà un altro importante test per entrambe le squadre in ottica playoff, dove ambedue saranno molto ambiziose, data la stagione prodotta. Il risultato sarà fondamentale per la classifica della Dinamo che ha ancora alle calcagna Varese, Pesaro e Brindisi. Aumentare i 2 punti che al momento le distanziano sarà importante per potersi garantire il fattore campo ai playoff. Tortona invece è più tranquilla e non deve guardarsi alle spalle, dato che la differenza con la Dinamo è di 6 punti. I piemontesi potrebbero però guardare avanti, dove l’Olimpia, dopo la sconfitta con la Virtus, ha soli 2 punti di vantaggio. In più questa giornata Milano incontra un avversario ostico come Brescia che potrebbe seriamente servire alla Bertram l’opportunità dell’aggancio.

Tortona arriva da una partita complicata contro la Dolomiti Energia Trento in cui ha dovuto lottare considerevolmente per poter portare a casa la vittoria. La Bertram è stata sotto nel punteggio anche di 17 lunghezze, ma grazie a J.P. Macura e Demonte Harper nel terzo quarto e Leon Radosevic nell’ultimo è riuscita a strappare i due punti. Contro la Dinamo, che al momento è una delle squadre più in forma e in fiducia del campionato, sarà necessaria maggiore continuità e solidità difensiva. Sassari ha inoltre una lunga striscia di vittorie aperta, otto successi nelle ultime nove partite.

La squadra di coach Ramondino sarà un altra volta priva di Mike Daum, ancora fermo per il trauma alla spalla rimediato contro la Virtus. La società ha comunicato in settimana che l’americano seguirà un programma di recupero e verrà rivalutato tra tre settimane. Tortona però potrà contare per la prima volta su Mitja Nikolic. Il nuovo innesto era già aggregato per gli allenamenti da novembre ma esordirà per la prima volta con la maglia di Tortona proprio domenica. 

La sfida contro la Dinamo Sassari sarà in diretta dalle 19:30 su Eleven Sports ed Eurosport 1.

 

in foto JP Macura (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari