Al termine di Cremona-Virtus Bologna, disputata al PalaRadi, in conferenza stampa hanno parlato i due allenatori.
Queste le parole di Luca Banchi:
“Una partita difficile come nelle premesse, siamo stati bravi a giocare con equilibrio e pazienza. Nei primi 20′ non abbiamo sfruttato al meglio i vantaggi costruiti, poi abbiamo trovato più lucidità. Siamo riusciti a correre meglio il campo e a sfruttare i vantaggi: nel finale la squadra è stata brava ed attenta, archiviamo la terzo vittoria in trasferta su campi difficili come Cremona, Trapani e Venezia. Ora guardiamo avanti, abbiamo una settimana con tre impegni in cui dovremo farci trovare pronti e rispondere con intensità. Una squadra come Cremona ti impegna dal punto di vista difensivo, avendo in campo sempre tre giocatori in grado di costruire tanto dal palleggio. Il primo tempo lo abbiamo pagato, anche guardando i rimbalzi concessi: in difesa nel secondo tempo sono nati i presupposti per la vittoria. In attacco abbiamo distribuito bene la palla, tutti sono stati pronti a sfruttare le opportunità. Cremona ha giocato in modo molto aggressivo, pian piano abbiamo sfruttato i vantaggi che volevamo, trovando tiri con ritmo migliore e qualità migliore. Diouf? L’emergenza infortuni lo ha sovra esposto rispetto alle previsioni ed è stato costretto a trovare subito sintonia con la squadra. Nella scorsa stagione ha giocato solo 12 partite causa infortuni, quest’anno a fine ottobre avrà giocato già più partite. È un ragazzo che vuole sfruttare le sue opportunità: stasera non sempre è stato attento nello sfruttare vantaggi, sono dettagli su cui può lavorare e migliorare. Ad oggi ha un’esposizione che va al di sopra delle premesse ma sta rispondendo bene: c’è da aggiungere anche che il suo utilizzo è simile anche in Eurolega, dove lui è all’esordio. Sta approcciando con entusiasmo ed energia, anche la squadra sta apprezzando che le sue caratteristiche siano da aiuto. Ci sono, come scontato, ampi margini di miglioramento ma ci sta garantendo tanto anche in Eurolega, dove il livello cresce esponenzialmente.”
Queste le parole di Demis Cavina:
“Guardando le statistiche, salta agli occhi il 50 a 93 di valutazione per Bologna. Uno potrebbe dire “partita persa nettamente”. Invece abbiamo giocato una partita perfetta in difesa e malgrado abbiamo fatto poco canestro ce la siamo giocata fino alla fine. Mi sarebbe piaciuto giocarmi anche l’ultimo possesso pur riconoscendo l’ottima prestazione degli arbitri.
Siamo stati bravi a muovere la palla, abbiamo bisogno di qualcosa di più in attacco dai nostri lunghi. Sia Eboua che Owens. A causa dell’assenza di Poser e i problemi di falli incontrati, la partita sotto canestro non è stata facile.
Oltre alla defezione di Poser, questa abbiamo dovuto fare i conti con un fastidio muscolare alla coscia accusato da Jones.
Avanti così, con l’obiettivo di migliorarci, anche come staff allo scopo di togliere il “quasi””.