Considerato assieme a Devis Cagnardi per la panchina dello Słupsk in Polonia poche settimane fa, ingaggiato da Pistoia come sostituto di Zare Markovski nel periodo natalizio. Questa è stata la parabola professionale recente di Gašper Okorn, selezionatore della nazionale ungherese che i vertici societari di Pistoia hanno firmato per raddrizzare una situazione di classifica a dir poco complicata.
Ad un solo successo di vantaggio dalla zona retrocessione, con un bilancio di tre vittorie e 9 sconfitte, la società pistoiese possiede la quartultima aggressività difensiva ed il quartultimo controllo di palla della Serie A, con medie di 11,4 palle perse provocate e 13,8 palle perse commesse a partita.
I successi con Cibona e Krka
Cinquantunenne sloveno nativo di Lubiana, Okorn, di recente, ha vissuto una stagione particolarmente positiva nel 2021-2022, quando, alla guida della Cibona di Zagabria, con Amar Gegić, Toni Nakić, Nate Reuvers e Roko Prkačin nel proprio roster, ha vinto sia un titolo nazionale di Croazia, in finale contro lo Zadar, che una Coppa Krešimir Ćosić contro la Cedevita Junior allenata da Damir Mulaomerović.
Nella campagna successiva, alla guida di una rosa con, tra gli altri, Rok Stipčević e Mate Vučić a disposizione, Okorn ha riportato la Krka di Novo Mesto in Lega ABA vincendo l’edizione 2022-2023 della Seconda Lega ABA, per mezzo di una vittoria al cardiopalma nella finale del secondo torneo ex-jugoslavo contro l’Helios di Domžale.
Retrocessione evitata grazie a Dubai
Ciononostante, nella stagione seguente il nuovo allenatore di Pistoia non è riuscito ad evitare alla Krka neopromossa di chiudere la Lega ABA all’ultimo posto, rimanendo tuttavia nel campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro ex-jugoslava solo grazie all’ammissione di Dubai nel torneo per la stagione successiva.
Disciplina difensiva e libertà in attacco
Da un punto di vista tecnico, Okorn si è finora distinto per proporre un basket di transizione con un playbook particolarmente ricco di proposte offensive che il coach sloveno è solito alternare durante le partite.
Oltre a lasciare piena libertà in attacco, Okorn, che debutterà sulla panchina di Pistoia in casa contro l’Olimpia Milano, tende d’altro canto ad esigere un atteggiamento più disciplinato dai propri giocatori in fase difensiva.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Gašper Okorn. Credits: ABA League