Completata la giornata 26 di 34, la classifica dell’Elite Pro A ormai si sta delineando in blocchi ben distinti. Nanterre ha battuto Bourg 105-98, sfruttando le fatiche dell’Eurocup della squadra bianco-rossa, l’Asvel ha vinto in volata 86-83 contro Dunkerque evitando la figuraccia. Gli altri risultati hanno confermato la classifica, con nessun upset.
QUI i risultati

LA CLASSIFICA

Con solo 7 partite rimaste da giocare, la classifica si sta ormai definendo in blocchi di squadre. Posto che il Monaco è primo a 24 vittorie, 5 in più del secondo posto, e quindi praticamente irraggiungibile, c’è un gruppetto formato da Parigi, Asvel, Bourg e Nanterre racchiuse tra le 19 e le 17 vittorie. Saranno queste 4 squadre a contendersi il secondo posto, dove Parigi e Asvel sono le più quotate. Le successive 5 squadre si contenderanno gli ultimi tre piazzamenti utili ai playoffs, Cholet e Le Portel a 14 vittorie seguite da San Quintino a 13 occupano attualmente gli ultimi tre posti, ma Strasburgo e Nancy a 12 non possono essere già escluse. Le Mans, Digione, Chalon e Limoges hanno 11 o 10 vittorie e sono nella “terra di nessuno”, al sicuro dalla zona retrocessione ma non abbastanza talentuose per arrivare ai playoffs. Nella corsa alla salvezza si trovano 3 squadre tra le 9 e le 8 vittorie: Blois, Roanne e Dunkerque. Boulougne invece con solo 4 vittorie è ormai retrocessa.
QUI la classifica

LA CORSA ALL’MVP

I giocatori in corsa per l’mvp sono ormai tre, escludendo Mike James che nel campionato francese ha sempre giocato un numero controllato di minuti, di cui due sono nella stessa squadra: Nadir Hifi e il suo compagno di squadra nel backcourt di Parigi T.J. Shorts. Il primo è il leader per punti segnati a partita, 16.2, mentre T.J. è quinto in questa classifica con 15.4, ma è secondo nella classifica degli assist a partita con 6.8. Il terzo in corsa per il trofeo è Shevon Thompson, il centro di Nancy. Primo per valutazione media a partita, primo per rimbalzi e terzo, con 15.7, per punti segnati per partita. Chiaramente la stagione altalenante di Nancy potrebbe indebolire la sua candidatura, ma dal punto di vista statistico la sua stagione è eccellente.
QUI le statistiche

QUI il calendario