Il Panathinaikos, dopo aver annullato la penalizzazione di due punti rimediata in occasione della finale della scorsa stagione, assieme all’Olympiacos, ha ottenuto il primo successo traducibile in benefici di classifica nel campionato nazionale di Grecia andando a sconfiggere il Promitheas in trasferta a Patrasso (59:84) alla seconda giornata con una prestazione difensiva superlativa.
La compagine allenata da Željko Obradović, trainata dai 12 punti di Sylvain Francisco e dalla doppia doppia da 10 punti e altrettanti rimbalzi di Kostas Mitoglou, ha tenuto i padroni di casa a 59 punti segnati con un 24, 1% dalla lunga distanza, oltre a dominare sotto le plance catturando 41 rimbalzi, di cui 32 difensivi, concedendone nel contempo un totale di 30 agli avversari.
Così come il Panathinaikos, anche l’Olympiacos ha iniziato a fare punti nel campionato nazionale sconfiggendo in casa il Kolossos di Rodi (99:83). I campioni in carica, trascinati dai 30 punti di Jean Montero, hanno preso il largo con un parziale di 10:4 nel secondo periodo, provocando, per mezzo di una difesa particolarmente intensa, 14 palle perse per mezzo di 10 recuperi.
Vincono anche le due di Salonicco
Chi, senza penalizzazioni da scontare, è rimasto in testa nella classifica a punteggio pieno è il PAOK di Andrea Trinchieri, che in una gara nella quale hanno riposato i due leader bianconeri, Cedi Osman e Nick Calathes, ha trovato in Naz Mitrou-Long un trascinatore capace, con 16 punti, 5 rimbalzi e altrettanti assist, di portare Salonicco alla vittoria in casa contro il Lefkadas (86:73).
Nella ‘partita di cartello’ del turno, l’Aris di coach Vasilis Spanoulis ha sconfitto l’AEK Atene di Dragan Šakota (88:58) con una difesa aggressiva che ha tenuto gli avversari al 14% da tre con solo 13 assist realizzati, oltre a provocare 16 palle perse per mezzo di 10 recuperi e 6 stoppate. Matt Morgan, autore di 25 punti, è stato il miglior marcatore per parte di Salonicco.
Il quintetto della giornata
Jean Montero (Olympiacos), Matt Morgan (Aris), Naz Mitrou-Long (PAOK), Ty Nichols (Peristeri), Kostas Mitoglou (Panathinaikos). Allenatore – Vassilis Spanoulis (Aris)
Matteo Cazzulani
Nella foto: Kostas Mitoglou (a sinistra) e Brancou Badio (a destra) del Panathinaikos. Credits: Panathinaikos BC