Questa settimana sarà cruciale per la trattativa Svi Mykhalyk-Panathinaikos. La squadra greca potrebbe infatti fare l’offerta definitiva per l’ucraino, che al momento è ancora in attesa di una chiamata NBA. Rimangono in attesa invece Olympiacos e Olimpia Milano, che erano i club interessati all’ex Hornets prima che ci piombassero sopra i greens.
Il Partizan Belgrado continua a lavorare per chiudere il reparto lunghi e in questo momento il profilo che il club starebbe valutando è quello di Neemias Queta. Il portoghese è un centro di 213 cm per 111 kg che vanta un’esperienza quinquennale negli Stati Uniti, di cui tre anni passati a giocare per l’Università dello Utah, e gli ultimi due ai Kings, alternandosi tra i Sacramento e gli Stokton, squadra affiliata in G-League.
Quest’oggi sono arrivate due ufficialità importanti per le italiane impegnate la prossima stagione in Europa. L’Olimpia Milano ha reso ufficiale l’accordo fino al 2025 con Diego Flaccadori, che quindi tornerà a giocare in Eurolega, dopo i due anni di Eurocup con Trento. La Pallacanestro Varese questa mattina ha spiazzato un po’ tutti mettendo a segno un colpo molto interessante. L’Openjobmetis ha firmato infatti Willie Cauley Stein, centro di lunga esperienza oltreoceano tra NBA e G-League (Trovate l’approfondimento di BM QUI).
Sul fronte “ex italiani” è da registrare la trattativa tra Nathan Reuvers, l’anno scorso in forza a Reggio Emilia, e Valencia. Secondo Super Deporte, l’americano starebbe negoziando un contratto pluriennale e, ora che Jasiel Rivero ha firmato con il Maccabi Tel Aviv, liberando lo spot di 4, la strada dovrebbe essersi spianata. Per l’ex Unahotels sarebbe un grosso passo avanti che gli consentirebbe, alla terza stagione nel vecchio continente, di esordire in Eurolega. Inoltre Reuvers troverebbe a Valencia diverse conoscenze del nostro campionato, tra cui anche un ex compagno di squadra, anche se per breve tempo, nella passata stagione. Kassius Robertson, ex Reggio e Fortitudo, Semi Ojeleye, ex Virtus Bologna, e Brandon Davies, ex Olimpia Milano.
In foto Svi Mykhailiuk (twitter)
Alessandro di Bari