Dubai entrerà in EuroLeague nella stagione 2024-25, lo riferisce Mundo Deportivo. La decisione finale potrebbe arrivare nella riunione dei 13 club azionisti della competizione prevista per il prossimo mese di febbraio. Il CEO di EuroLeague, Paulius Motiejunas, ha recentemente aperto all’idea, affermando in un’intervista a Basketnews che “c’è un 50% di possibilità”.

Il progetto prevede un contributo economico di Dubai di 150 milioni di euro in sei anni.

Ognuno dei 13 club azionisti riceverebbe un milione di euro a stagione per i prossimi cinque anni. In cambio, Dubai richiede di avere una squadra nella competizione.

Inizialmente gli sceicchi avevano chiesto anche di ospitare due Final Four, proposta poi respinta da EuroLeague, che sta considerando l’idea di creare una specie di Supercoppa da disputarsi a Dubai.

Il progetto prevede anche una ‘joint-venture’ per sviluppare una lega regionale in Medio Oriente, con il vincitore che potrebbe accedere a EuroLeague.

Il possibile ingresso di Fly Emirates come sponsor al posto di Turkish Airlines nel 2025 è un altro aspetto rilevante, sebbene la compagnia aerea di Dubai non offrirà voli gratuiti ai team, come inizialmente si pensava.

Dubai in EuroLeague: le condizioni

La nuova squadra di Dubai dovrà rispettare alcune condizioni, come limitazioni di budget, per evitare che tutti i migliori giocatori vengano attratti da offerte economiche impareggiabili dal resto delle contendenti.

Inoltre, giocherà in ABA Liga con Stella Rossa e Partizan per mantenere un ritmo di competizione simile agli altri club.