La Virtus Bologna conquista la Supercoppa 2021 battendo in finale l’Olimpia Milano per 84-90. Al termine della gara hanno parlato in conferenza stampa i due allenatori, Sergio Scariolo ed Ettore Messina.
Queste le parole di Sergio Scariolo
“Voglio fare le congratulazioni alla mia squadra. Abbiamo interpretato bene la partita, abbiamo combattuto e giocato con energia. Con errori, come è normale a questo punto della stagione. Sono contento per i giocatori, la società ed i tifosi. Con tutte le difficoltà avute ad inizio stagione, posso dire che questo trofeo ci dà morale per continuare a lavorare. Questo è un bel torneo, ben organizzato, ma va dimensionato per quel che è. Ci riposiamo un giorno e poi ci buttiamo nel campionato.
Quando siamo incappati in qualche errore consecutivi, oggi siamo riusciti ad uscirne prima delle altre volte. Dobbiamo cercare di farli durare poco, perché evitarli è impossibile. Limitando le palle perse e cercando di mettere intensità in difesa – abbiamo permesso 84 punti e tanti rimbalzi in attacco – si può fare bene”.
Pajola e i margini di miglioramenti. “Ha tanti margini di miglioramento. È stato eccellente in attacco, sufficiente in difesa per il suo livello. Ha un grande futuro davanti. Va lasciata la possibilità di giocare partite meno positive. Non ci dimentichiamo che ha 22 anni. È in un processo di crescita che lo può portare a quote altissime. Quando acquisirà consapevolezza nella sua pericolosità offensiva raggiungerà il suo apice. Sono un suo estimatore. Ho una certa esperienza e nei tanti anni ho visto incoronare giocatore che in realtà non meritavano. Lui lo merita. Uno diventa un grande giocatore quando gioca con continuità. Sono convinto che sia sulla strada giusta. Gli manca lavoro e tante piccole cose”.
Pajola può avere un percorso simile a Rubio? “Si possono trovare similitudine. Ci sono anche differenze. Hanno diverse stature, diverso trattamento di palla. Entrambi hanno buone intuizioni difensive. Rubio a 14 anni giocava in Liga e a 22 in NBA. Stiamo parlando di un MVP, campione del mondo e da anni giocatore NBA. Pajola va aspettato e accompagnato e corretto quando sbaglia. Non deve ascoltare le sirene che si sentono ogni volta che gioca una grande partita. È uno dei giocatori con cui mi piace di più lavorare e con cui ci sono più margini di miglioramento”.
Queste le parole di Ettore Messina
“Complimenti a Scariolo e alla Virtus che hanno vinto con merito. Abbiamo iniziato sbagliando troppo e questo ci ha condizionato perché abbiamo sempre rincorso. Abbiamo avuto qualche buon momento ma non è bastato. Abbiamo fatto bene alcune cose e continuato a fare male altre come la difesa interna. Su questo dovremo lavorare”.
La brutta prestazione di Mitoglou. “Non ha giocato una buona partita, sicuramente”.
La nota negativa. “Avevo già detto che prima di questa competizione che eravamo indieto. Ci sono alcuni giocatori che stanno capendo il sistema. Mitoglou alterna momenti buoni ad altri molto meno. Loro hanno fisicità, atletismo con qualche elemento splendido come Pajola”.