Nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 Febbraio si son giocate le partite della 20°giornata dove si notano le vittorie di Trapani, Mantova e Pistoia nel girone verde e quelle di Chiusi, Scafati e Verona nel girone rosso.
GIRONE VERDE
Urania Milano – Giorgio Tesi Group Pistoia 69-73 giocata il 19/2
Partita con scarse percentuali al tiro ma anche a causa dell’ottima difesa di entrambe le squadre. Decisivi, per Pistoia, i 5 punti consecutivi nel finale di Gage Davis. Per i padroni di casa non bastano i 6 giocatori in doppia cifra, per i toscani sugli scudi Utomi (22 punti), Saccaggi (14 punti) e Magro (10 punti).
APU Old Wild West Udine – Infodrive Capo D’Orlando 80-71
Udine mantiene la vetta del suo girone battendo una combattiva Orlandina che paga le numerose assenze causa covid e infortuni. Non bastano per gli ospiti i 33 di un pazzesco Mack.
2B Control Trapani – Bakery Piacenza 68-66
Dopo essere stati sotto per i primi venti minuti, i granata con una situazione difficile, ribalta la gara e l’inerzia e porta a casa una vittoria fondamentale contro la Bakery portandosi 2-0 negli scontri diretti. Per i siciliani decisivi i 25 di Wiggs ed i 12 di Romeo.
Staff Mantova – Novipiù JB Monferrato 96-75
Mantova dimostra che il ko arrivato Giovedì sera a Treviglio è stato solo un incidente di percorso e spazza via una Casale senza Okeke e F. Valentini. Non bastano i 24 di Sarto ed i 23 di Martinoni per gli ospiti invece per i locali ottime prove di Cortese (27), Thompson (20), Iannuzzi (16+12) e Stojanovic (12).
Agribertocchi Orzinuovi – Acqua San Bernardo Cantù 73-86
Stoica Orzinuovi che lotta contro un’avversaria più forte di lei ma è costretta a cedere solamente nei minuti finali per la troppa differenza a livello di roster. Con questa sconfitta gli orceani restano in ultima posizione mentre i canturini tengono il passo delle prime due.
Gruppo Mascio Treviglio – Edinol Biella 71-73
Vittoria nei minuti finali per Biella che sbanca il PalaFacchetti di Treviglio e si rilancia in classifica portandosi a soli 2 punti dal decimo posto.
UCC Assigeco Piacenza – Reale Mutua Torino 94-99 dts
Partita bellissima e tirata dove prevale, dopo un tempo supplementare, la Reale Mutua Torino che centra la quinta vittoria in classifica e si rilancia in classifica.
GIRONE ROSSO
Ristopro Fabriano – Next Nardò 92 – 98
Fabriano continua il suo momento difficile e cede anche a Nardò nello scontro salvezza. I marchigiani con questa sconfitta restano in ultima posizione mentre i pugliesi salgono in undicesima posizione.
Allianz Pazienza San Severo – Tramec Cento 64-77
Periodo molto duro per i pugliesi che cadono in casa contro Cento nonostante i 17 di Sabin ed i 13 di Pepper. Per gli ospiti decisivi i 21 di Tomassini.
Stella Azzurra Roma – Umana Chiusi 58-77
Chiusi continua a stupire in questo campionato e grazie a questa vittoria su Roma si conferma al quarto posto a soli due punti dal terzo. Sognare non costa nulla per una neo -promossa.
Top Secret Ferrara – Benacquista Assicurazioni Latina 114-108
Partita a punteggio altissimo tra Ferrara e Latina, con i ferraresi che continuano nel loro ottimo momento di forma e si candidano anche loro per dei playoff davvero interessanti.
Givova Scafati – Unieuro Forlì 97-68
Scafati mantiene l’imbattibilità casalinga spazzando via una Forlì che tira con scarse percentuali dal campo. Per i campani ottime prove di Daniel e Monaldi, entrambi a quota 17 punti.
Lux Chieti – OraSì Ravenna 82-76
Colpaccio della squadra abruzzese che batte la terza forza del girone rosso e si porta momentaneamente al decimo posto continuando a sognare in un posto per i playoff.
Atlante Eurobasket Roma – Tezenis Verona 57-63
Ottava vittoria consecutiva per gli uomini di coach Ramagli che, seppur con difficoltà, battono una mai doma Roma. Per i veneti sugli scudi Johnson con 13 punti ed il duo Grant – Udom a quota 10 mentre per i romani non bastano i 14 di Pepe ed i 16 di Hill.
Chiara Morbio
Foto Top Secret Ferrara/Gian Luca Teodorini