A TeleSud il presidente dei Trapani Shark Valerio Antonini ha parlato dei diritti tv della LBA che anche quest’anno sono stati assegnati a DAZN, queste le dure parole del numero 1 della squadra siciliana:
“”Incassiamo credo 100mila euro all’anno, una neopromossa magari ancora meno. Piuttosto ci autoproduciamo o li regaliamo alla Rai. Io ho sempre detto: perché dobbiamo andare su delle televisioni a pagamento? Regaliamo i diritti alla Rai, o a Mediaset. Andiamo gratis nelle famiglie italiane, andiamo a giocare in tutte le piazze d’Italia. Ed è vero: devo portare la squadra a giocare in tutte le città della Sicilia. Si rappresentano le regioni, non solo le città”.Credo che gli introiti che le squadre professionistiche che le squadre hanno dal sistema basket siano ridicoli. Forse per pagare lo stipendio di un giocatore. Credo che lo squilibrio tra calcio e basket – e lo dico a livello politico – debba essere riequilibrato. Sky e DAZN pagano cifre enormi per il calcio, DAZN più di un miliardo. Non credo che gli introiti che poi fanno sia sufficiente a ripagare la spesa. Ho visto il bilancio di DAZN e mi fa venire i capelli dritti, ho paura che a medio-lungo termine siano cifre che non possa permettersi nessuno. I palazzetti sono tutti pieni, ho visto i dati dello scorso anno. Io gestisco sia il basket che il calcio. Nel basket c’è un seguito clamoroso. Io credo che arriverà un momento in cui c’è la rottura. Come ci fu nel calcio quando Lazio, Roma e Fiorentina crearono Stream, che fu il motivo per cui i diritti che pagava Sky prima si moltiplicarono perché altrimenti il gioco si rompeva”.
“Evidente che la tassazione in Italia oggi sul netto dei giocatori è assolutamente improponibile. Se io ho a che fare con la Spagna, o la Turchia, dove al netto del giocatore viene applicata una tassazione del 28% e qui del 230%, è chiaro che non c’è competitività. Il Real Madrid sia calcio che basket può pagare stipendi per 10 milioni netti che costano alla società 12.5 milioni, che in Italia sono 6 milioni netti. Un problema che prima o poi deve essere risolto. C’è un dibattito al Senato sul prolungamento del decreto crescita, ma dobbiamo fare in modo che si dia la possibilità almeno per gli stranieri che portiamo in Italia di avere agevolazioni per poter portare grandi campioni“.