La Virtus Bologna ieri è incappata in una sconfitta pesantissima. Nel 93-88 del PalaBarbuto in favore di Napoli, non c’è solamente la possibilità sfumata di raggiungere la vetta della classifica in solitaria, ma mina anche le certezze accumulate finora.
Ad inizio quarto quarto poi il fattaccio. Con la Virtus Bologna in rimonta, Tornike Shengelia si è visto espellere dalla terna arbitrale. Il lungo georgiano prova l’uno contro uno ma commette infrazione di passi.
Da li il parapiglia. C’è un contatto con l’ala di Napoli Tomas Woldetensae che ne scaturisce la furia di Shengelia. Il numero 21 bianconero prova ad aggredire Woldetensae (tra l’altro bolognese), ma per fortuna i compagni virtussini riescono a trattenerlo evitando il peggio.
Gli arbitri sanzionano – dopo consulto con il monitor – un fallo antisportivo per il napoletano e l’espulsione diretta per il virtussino.
Nel canonico comunicato della FIP con le sanzioni dopo l’ultimo turno di campionato arriva la stangata: Tornike Shengelia viene squalificato per una giornata. 

Di seguito il comunicato: 

TORNIKE SHENGELIA (atleta VIRTUS PALL. BOLOGNA). Squalifica per una gara per aver tentato di aggredire un atleta avversario, fatto che non degenerava per il pronto intervento dei propri compagni di squadra [art. 33,2/1e RG, art. 24,2b RG] 

Per onor di cronaca segnaliamo anche l’ammenda avuto da Napoli Basket per insulti a Marco Belinelli e allo stesso Tornike Shengelia: 

NAPOLIBASKET. Ammenda € 1.666,00 per offese, collettive e frequenti, nei confronti degli arbitri e di un tesserato avversario ben individuato [art. 27,4bd RG rec., art. 28,3 RG, art. 24,4 RG]