L’Olympiacos ha aperto le semifinali del campionato nazionale di Grecia con l’AEK con un successo casalingo (94:77) in una partita che ha contrapposto i campioni di Eurolega alla medaglia d’argento della FIBA Basketball Champions League. La serie, in particolare, coinvolge due filosofie cestistiche, quella di Georgios Bartzokas all’Olympiacos e di Dragan Šakota all’AEK, che si basano su una solida circolazione di palla.

In una partita nella quale l’Olympiacos ha sempre comandato dopo aver realizzato un parziale di 11:4 in chiusura di primo quarto, i campioni d’Europa in carica sono andati alla pausa lunga sopra di otto lunghezze (46:38), per poi trovarsi avanti di quattordici punti all’ultimo intervallo (71:57), e infine vincere di diciassette.

Alec Peters miglior marcatore

Alec Peters con 17 punti, e Donta Hall con 13 punti e 7 rimbalzi sono stati i migliori marcatori per conto dell’Olympiacos, mentre tra le fila di Atene a distinguersi sono stati RaiQuan Gray con 22 punti e 5 assist, e Lukas Lekavičius con 12 punti.

La difesa della compagine del Pireo, che ha tenuto gli ospiti a 77 punti segnati in quaranta minuti, è stata particolarmente solida sotto le plance, tanto da dare 3 stoppate e catturare 26 rimbalzi difensivi.

Olympiacos vs. AEK 94:77

 

Riepilogo della serie

Olympiacos vs. AEK 94:77

AEK vs. Olympiacos – da disputare

Olympiacos vs. AEK – da disputare (se necessario)

 

Matteo Cazzulani

Nella foto: Sasha Vezenkov dell’Olympiacos (in maglia bianca). Credits: Gazzetta.gr