Dopo la scorpacciata europea, compreso il doppio turno di EuroLeague, ci approcciamo all’ottavo weekend di gare per la LBA, che propone delle sfide molto interessanti.

LBA – sabato 18 novembre

Dolomiti Energia Trentino – Happy Casa Brindisi alle ore 20.30 su DAZN ed Eurosport 2.

Sfida importantissima per entrambe. Trento arriva dal pesante KO patito in coppa, mentre Brindisi ha ottenuto il primo successo europeo proprio in settimana: un’iniezione di fiducia che può far ben sperare per sbloccarsi anche in campionato. Assenti in casa Brindisi Laquintana, Senglin e Johnson.

LBA – domenica 19 novembre

Estra Pistoia – Banco di Sardegna Sassari alle reo 12.00 su DAZN.

Sfida salvezza a Pistoia, con i padroni di casa che vanno alla ricerca di due punti pesanti. Di fronte avranno una Dinamo reduce dal bel successo di Trento e vogliosa di proseguire sull’onda lunga del momento positivo. Coach Bucchi dovrà rinunciare a Bendzius, Diop e Gandini.

Nutribullet Treviso – GeVi Napoli alle ore 16.30 su DAZN ed Eurosport.

Treviso che si approccia a una gara dal pronostico scritto, senza l’ultimo arrivato Robinson. Dalla parte opposta una Napoli che cerca di consolidare il suo status di alta classifica e sa che Treviso non cederà facilmente la vittoria. Treviso che dovrà fare a meno di Bowman.

Openjobmetis varese – Givova Scafati Basket alle ore 16.30 su DAZN.

Scontro tra due formazioni dalla pallacanestro frizzante, prone a dare spettacolo. Entrambe reduci da due buone partite, nonostante Varese abbia perso con Napoli, vanno a caccia di conferme e questa sfida potrà dire a entrambe a cosa potranno ambire in futuro. Out Librizzi e Okeke per Varese.

UNAHOTELS Reggio Emilia – Bertram Derthona Tortona alle ore 17.00 su DAZN.

Una delle tante sfide di cartello, che proporrà diversiduelli interessanti, quello tra Hervey e Daum, due tuttofare del parquet, Galloway contro Dowe, le due menti dei rispettivi attacchi, e, non ultimo, la sfida Weber-Obasohan, due che sanno fare male su entrambe le metà campo. Vederemo chi la spunterà: Reggio per confermarsi al top, o Tortona per rilanciare le proprie ambizioni di classifica.

EA7 Emporio Armani Milano – Umana Reyer Venezia alle ore 18.15 su DAZN e DMAX.

Partita che sarà il vero banco di prova per una Milano che ha già collezionato 3 sconfitte in 7 gare. Di contro Venezia, reduce dalla vittoria sofferta contro Brindisi, che ha mostrato qualche scalfitura nella sua armatura lucente. Milano, va detto, reduce dal doppio impegno di EuroLeague.

Vanoli Cremona Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro alle ore 19.30 su DAZN.

Sfida interessante quella tra la coriacea Cremona e Pesaro, due formazioni che stanno facendo molto bene in questa prima parte di stagione. Partita dal pronostico molto difficile, ma che certamente farà divertire tutti.

LBA – Lunedì 20 novembre

Virtus Segafredo Bologna – Germani Brescia alle ore 20.30 su DAZN.

Una sorta di spareggio per la vetta della classifica: chi vince sarà capolista in solitaria. Partita che si preannuncia tosta, specie per la Virtus reduce dal doppio impegno europeo. Brescia, dal canto suo, può provare a mettere in difficoltà la fisicità bolognese sfruttando il suo gioco interno, con un Christon che può creare scompiglio nella difesa bolognese.

Stefano Sanaldi