La seconda replica stagionale di un grande classico della Lega adriatica è quanto caratterizza la ‘partita di cartello’ dell’undicesima giornata del torneo che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia, in occasione della quale il Partizan affronta in trasferta l’FMP nel gruppo A.
Con sei successi in sette partite disputate, il Partizan è infatti secondo nel girone dietro al Dubai, mentre l’FMP, con quattro successi in altrettanti incontri di Lega adriatica, è quinto dietro al Cluj-Napoca, a sua volta terzo con un bilancio di cinque vinte e due perse, e all’Igokea quarta.
Un classico adriatico
Partizan ed FMP sono stati protagonisti di ben due finali consecutive di Lega adriatica nel 2006 e nel 2007, quando la compagine bianconera, guidata da Duško Vujošević, ha strappato il titolo ex jugoslavo sottrattogli dalle pantere l’anno precedente, avviando un ciclo di cinque successi adriatici di fila.
Nella partita di andata, il Partizan ha prevalso a fatica davanti al proprio pubblico, riuscendo a piegare la resistenza di un FMP combattivo solamente dopo un tempo supplementare, chiuso con due triple decisive che hanno accompagnato la solida difesa statica messa in mostra dai campioni adriatici in carica, allora guidati da coach Željko Obradović.
I valori in campo
Venendo al presente, il Partizan si presenta all’incontro avendo ritrovato solidità difensiva e circolazione di palla da quando a prendere il timone della compagine è stato Mirko Ocokoljić, al quale la dirigenza bianconera ha affidato la guida della prima squadra ad interim a seguito della dipartita di Obradović.
Per quanto riguarda l’FMP, coach Saša Nikitović ha invece costruito le proprie vittorie dominando sotto le plance avversarie, trovando nei secondi tiri una strategia da affiancare ad uno sforzo difensivo che l’allenatore rossonero considera fondamentale per tentare la corsa ai playoff.
Le ‘partite nella partita’
Oltre allo scontro tra i due allenatori, a caratterizzare la partita saranno con tutta probabilità una serie di duelli tra giocatori sul campo, a partire da quello tra Isaac Bonga del Partizan e Filip Barna dell’FMP.
Nel parco guardie, la ‘partita nella partita’ sarà con tutta probabilità tra Nick Calathes del Partizan e Joshua Scott dell’FMP, mentre nel pitturato Bruno Fernando tra le fila dei bianconeri se la vedrà con Filip Rebrača lato rossonero.
La prossima giornata di Lega adriatica
La classifica di Lega adriatica
Matteo Cazzulani*
Nella foto: Isaac Bonga del Partizan (in maglia nera) e Filip Rebrača dell’FMP (in maglia rossa). Credits: Partizan Mozzart Bet / Dragana Stjepanović
*autore del libro “Basket Adriatico. Storie, luoghi, protagonisti della pallacanestro ex jugoslava di oggi”